Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano

Con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano

"In montagna con i ragazzi"
Mostra fotografica sulle attività di Alpinismo Giovanile del CAI di Conegliano: le escursioni, gli accantonamenti in rifugio, i trekking e le iniziative per la scuola dell’obbligo

"Quartiere Latino Libri"

Via XI Febbraio,34 Conegliano - Tel. 0438 411989

Dal 1 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008

In orario di apertura della libreria

Inaugurazione sabato 1 dicembre 2007 - Ore 18

Tra le diverse attività del Club Alpino Italiano, l’Alpinismo Giovanile è una delle più significative ed importanti.

L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione. E’ questa la premessa del Progetto Educativo che il CAI si è dato fin dal 1988.

Il CAI è impegnato da molti anni con i ragazzi (suddivisi in tre fasce di età: 8-11, 11-14, 14-17 anni) nella convinzione che l’amore per la montagna e la natura sia una componente importante nell’educazione di una persona.

L’Alpinismo Giovanile propone ai ragazzi ed ai giovani le attività tipiche del sodalizio, ovviamente commisurate alle loro capacità, esperienze, predisposizioni e desideri. Ricordiamo l’escursionismo in montagna, i trekking alpini e dolomitici, le settimane in rifugio, le gite con le “ciaspe” ed in grotta, le arrampicate in palestra, i raduni, i corsi, ecc..

L’AG offre, allo stesso tempo, attività fisica, educazione e formazione e divertimento, tutti ben amalgamati nel comune denominatore della natura.

L’AG, inoltre, collabora con il mondo della scuola, fornendo agli insegnanti supporto tecnico organizzativo per l’effettuazione delle gite guidate di istruzione e per le attività didattiche ad esse collegate.

Per la gestione e la condivisione di tutte queste attività il CAI e le sezioni si avvalgono della disponibilità di particolari figure di soci “titolati”: gli Accompagnatori di AG (Nazionali o Regionali), i quali operano a titolo volontaristico, dedicando complessivamente all’attività tra le 150 e le 200 giornate di presenza per anno.

Nel caso della nostra Sezione, l’AG fruisce di una “convenzione” con il Comune di Conegliano che, riconosciuta la grande importanza educativa e formativa svolta dal CAI, eroga annualmente un contributo economico a favore della specifica attività.

Tale contributo consente anche alla Sezione di pubblicare e diffondere nelle scuole cittadine e tra i Soci, il notiziario “Montagna Insieme Ragazzi” (2.700 copie) che riporta il programma annuale, le informazioni sull’attività svolta ed altre notizie.

-----------------------------------------------

Le immagini della mostra sul nostro sito Internet:

Le escursioni

Gli accantonamenti

I trekking

Il CAI per le scuole

Autori delle fotografie:  Rosella Chinellato, Ornella Coden, Diego Della Giustina, Duilio Farina, Luigino Pase, Tomaso Pizzorni

Si ringraziano:

- il gruppo fotografico del CAI Conegliano per la preparazione e l'allestimento, in particolare Guido Ronchi, Paolo Roman

- Dino Lovat, titolare della libreria "Quartiere Latino" che ha ospitato la mostra fotografica

Le immagini dell'inaugurazione

1 dicembre 2007