Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano

"In montagna con i ragazzi"
Mostra fotografica sulle attività di Alpinismo Giovanile del CAI di Conegliano

Il CAI per le Scuole

Risale al 1973 la decisione del Consiglio Direttivo sezionale (presidente Nino De Marchi) di “impegnare” la Sezione nel mondo della scuola allo scopo di far conoscere ai ragazzi il meraviglioso ambiente della montagna.

Ed è del 1974 il primo impegno ufficiale documentato: l’organizzazione della manifestazione, voluta dal Ministero della P.I., denominata Giornata Ecologica nella Scuola. Ad essa aderiscono le seguenti scuole cittadine: Collegio Immacolata, Dante, Marconi, Pascoli, San Francesco e Via dei Mille.

Il Comune da' il patrocinio e mette a disposizione il Ridotto dell’Accademia per la successiva mostra degli elaborati grafici.

Analoga iniziativa che prende il nome di Giornata Silvana, ha luogo l’anno successivo: cambia però il programma che prevede la messa a dimora di piantine, da parte di tanti alunni delle elementari in una zona di bosco distrutta da un incendio. Nel caso c’è anche la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Constemporaneamente prendono il via, non solo in Conegliano, ma anche nei comuni limitrofi (e della zona di S.Polo di Piave, dove opera un “gruppo sezionale”) le gite scolastiche guidate da nostri esperti; in particolare da Giovanni Paoletti, vero precursore di questo genere di attività a favore dei giovani.

Dette escursioni, spesso precedute e/o seguite da interventi in classe (con proiezioni apposite) costituiscono un crescente impegno per la Sezione che, via via, deve assicurare la presenza attiva di due o tre accompagnatori qualificati in ciascuna delle decine di gite annualmente organizzate.

Meta delle escursioni è inizialmente il bosco del Cansiglio, ma successivamente sono interessate zone diverse, quali il Carso Triestino ed Isontino, le Dolomiti, le Alpi Carniche, le Prealpi Venete.

Moltissimi sono gli elaborati che dopo le gite provengono dalle scolaresche e che sono tuttora ben conservati in Sede CAI, in oltre 40 appositi raccoglitori. Trattasi di relazioni, racconti, poesie, disegni, collages, foto, ecc. riguardanti le esperienze fatte in ambiente.

Le richieste di collaborazioni non sono limitate alle scuole dell’obbligo, ma riguardano anche le Scuole Superiori (Licei ed Istituti Tecnici e Professionali).

Nell’ambito delle attività con la scuola va ricordata la collaborazione, ripetuta, con l’Associazione Fiorot per la lotta contro i tumori e la ricerca sulle “Terre Alte”.

Qualche dato sulla specifica attività svolta in oltre 30 anni:

-         scuole diverse interessate almeno una volta, oltre un centinaio

-         uscite annuali da 12 a 15, con punte di 20

-         presenze media per gita 40/50