Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano

"In montagna con i ragazzi"
Mostra fotografica sulle attività di Alpinismo Giovanile del CAI di Conegliano

Gli Accantonamenti

Già sin dai primi anni di attività ci si è resi conto dell’utilità di integrare il calendario delle gite a tema, generalmente della durata di un solo giorno, con periodi prolungati di soggiorno in montagna del “gruppo” ragazzi più accompagnatori.

Sono così nate, a partire dal 1980, le “Settimane in Rifugio” che, per parecchi anni, si sono svolte nel non dimenticato Rifugio Monte Cavallino (m.1.850), in alto Comelico, autogestito a tutti gli effetti. Principali artefici dell’iniziativa i soci Giovanni e Caterina Paoletti, coadiuvati da alcuni genitori ed esperti.

Diventata indisponibile la struttura del “Cavallino”, a partire dal 1986 sono state adottate altre soluzioni, quali malghe attrezzate, rifugi CAI, pensioni, tutti in zone diverse nell’arco alpino.

Ricordiamo: il Parco Nazionale dello Stelvio (3 edizioni), la Val Senales (2 edizioni), il Cason di Lanza in Carnia (2 edizioni), la Val d’Aosta (2 edizioni), il nostro Rifugio Vazzoler, la Valle Aurina, la Val di Fassa, la Val Casies, la Val di Solda, l’Alpe di Siusi.

Il programma delle settimane è, di regola, piuttosto intenso ed articolato, con escursioni in quota (sino a 3.600 metri), attività didattica, ricerche ambientali, visite a musei, giochi, esercitazioni topografiche, rilievi di temperatura ed umidità, compilazione di relazioni e grafici dei percorsi, ecc..

Alle “settimane” partecipano mediamente una ventina di ragazzi, oltre agli accompagnatori ed operatori di Alpinismo Giovanile (almeno nel rapporto di 1 a 5). Finora le “settimane” organizzate dalla Sezione sono state 23; ci sono state però anche partecipazioni di nostri gruppi a “settimane” indette da altre Sezioni.