VIII Rassegna di Incontri e Proiezioni in Multivisione sul Mondo della Montagna

Con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano

Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano

L'accesso all'auditorium verrà chiuso al raggiungimento della massima capienza della sala

Ingresso Libero

Venerdì 6 novembre 2009 - Ore 21

"VideoMountain"

Serata di proiezioni del 57° TrentoFilmfestival 2009 - Montagna, Esplorazione, Avventura

La serata è dedicata agli amanti dei film di montagna e di avventura, con proiezioni dal 57° TrentoFilmfestival 2009.

Programma:

“Die Seilbahn” premiato con la Genziana d’Argento per il miglior cortometraggio.

“Karl”, Genziana d'Oro per il miglior film di sport alpino esplorazione e avventura, ricorda la vita di Karl Unterchircher, scomparso sul Nanga Parbat nel 2008.

“Oltre la parete”, Premio del Pubblico per il miglior film di alpinismo, è il racconto di Elio Orlandi sulla salita alla Torre Centrale del Paine.

Per saperne di più: I film in programma - Trento Filmfestival

Venerdì 13 novembre 2009 - Ore 21

"Concerto verticale" - Fabio Palma e Miradavaga

Dialoghi e filmati dell’alpinista Fabio Palma - Musica dal vivo della band Miradavaga

Chiamarlo concerto, o reading concert, non è preciso.
Chiamarlo
proiezione musicata di immagini, non è calzante.
C’è una band che suona dal vivo, Miradavaga.
C’è il gran cerimoniere, Fabio Palma, che descrive le sue emozioni che vengono proiettate sullo schermo.
E ci sono le
immagini, del mondo, interiore ed esteriore, narrato dalla musica e dai testi delle canzoni.
Questo è il
Concerto Verticale...  e per questo ogni spettacolo non è mai lo stesso.

Il tema della bellezza è stato scelto da Fabio Palma nel 2009 per il suo spettacolo che presenta, accanto a  pezzi  musicali suonati dal vivo dalla band  Miradavaga, filmati di viaggi nel mondo, di alpinismo e di arrampicate. Lo scorso anno il Concerto Verticale è stato replicato oltre 15 volte. Fabio Palma, arrampicatore dei Ragni di Lecco, autore di libri di alpinismo e grande comunicatore, ha trovato un efficace connubio tra montagna, letteratura e musica dal vivo per coinvolgere al massimo lo spettatore.

Per saperne di più: Concerto Verticale - Fabio Palma

Venerdì 27 novembre 2009 - Ore 21

"Vite a confronto" - Francesco Gherlenda e MaxSolinas

Un lungo viaggio per tornare naturali - Racconto tra arrampicata, scultura, immagini e parole

Francesco Gherlenda è un alpinista trevigiano con esperienze di arrampicata ad alto livello sia sulle Dolomiti, sia sulle montagne extraeuropee. In Yosemite lo scorso anno, assieme a Manrico dell'Agnola, ha salito la big wall Mescalito. E' un grande esperto di materiali di alpinismo ed opera come consulente professionista presso un locale rivenditore di attrezzatura sportiva ed alpinistica.

MaxSolinas è uno scultore appassionato di natura e di alpinismo. La sua arte rivolge l'attenzione allo studio della figura femminile fino alla sua stilizzazione, alla ricerca estrema e continua, metodica ed esasperata, di linee e volumi semplici ma importanti, legati al dialogo con le persone in quanto come dice lui " ...l'arte deve comunicare e far comunicare... ". Ha pubblicato il libro "In silenzio tra gli alberi".  Vive con la sua lupa Arja a Cison di Valmarino, in mezzo alla natura dalla quale trae energia vitale, immerso tra  prati e boschi.

Per saperne di più: MaxSolinas

Venerdì 4 dicembre 2009 - Ore 21 - XXIII Serata Augurale CAI-ANA

Con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini di Conegliano - Gruppo Città - M.A."Olindo Battistuzzi"

Il Club Alpino Italiano e l’Associazione Nazionale Alpini di Conegliano rinnovano il tradizionale appuntamento che riunisce gli appassionati delle due associazioni coneglianesi e vuole trasmettere anche il loro migliore augurio per le festività natalizie.

"I segni dell'uomo sulla montagna"

Incontro con Gianni Frigo

Il naturalista del Club Alpino Italiano e dottore forestale Gianni Frigo è ospite della serata. Gianni coinvolge con passione il pubblico raccontando della natura e delle sue leggi nascoste ed è stato direttore di diversi corsi naturalistici, tra cui quello tenutosi a Conegliano nel 2008 sugli alberi delle alpi. Le sue immagini e le sue parole ci guideranno alla scoperta delle tracce lasciate dall’uomo in montagna, per capire come l’ambiente montano è cambiato nel corso del tempo.

Concerto del Coro Conegliano - Diretto da Diego Tomasi

Il coro si è formato all’inizio del 2005 ed è composto da 27 elementi che hanno già maturato una lunga esperienza corale all’interno di altri gruppi presenti nel Coneglianese e nei comuni limitrofi. La passione per il canto e la volontà i crescere dal punto di vista tecnico-vocale ed espressivo, sta alimentando nel nuovo gruppo il piacere di stare assieme e la volontà di inserirsi nel mondo della coralità con impegno e determinazione sotto la direzione del maestro Diego Tomasi, già noto in questo ambiente.

Il Coro Conegliano propone il classico repertorio della tradizione popolare, spaziando dai canti di montagna a brani d’autore del medesimo filone; da pezzi raccolti sul territorio a brani stranieri in lingua originale.

Per saperne di più: Coro Conegliano

Chiude la serata un brindisi in compagnia, con gli auguri di buone feste per tutti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante le serate verrà effettuata una raccolta di fondi a beneficio dell'iniziativa

"Da Conegliano una scuola per l'Abruzzo"

Si ringraziano gli sponsor della manifestazione