"La Montagna da Vicino"

Proiezioni ed esperienze di vita vissuta "a portata di mano"

Appuntamenti in Sede Sociale CAI Conegliano

Martedì 24 gennaio 2006 - Ore 21
"Haute Route Scialpinistica del Silvretta"
Presenta Ivan Michelet - CAI Conegliano

Martedì 14 febbraio 2006 - Ore 21
"Ande Boliviane - Cordigliera Real"
Presenta Adriano Dal Cin - CAI Conegliano

"Le altre" di Adriano: Cho Oyu 2002 - Everest 2004 - McKinley 2005 - Ecuador 2005

Martedì 28 marzo 2006 - Ore 21
"Montagna Amica"
Camminare, osservare, scoprire
Presenta Ugo Scortegagna - CAI Mirano

Geologo, naturalista, componente del Comitato Scientifico Centrale del CAI, Accompagnatore di Escursionismo ed Operatore Naturalistico, presidente per sei anni della Sezione di Mirano del CAI, Ugo Scortegagna ha creato diaporami centrati fondamentalmente sulla conoscenza scientifica e culturale dell’andare in montagna, con un linguaggio semplice, adatto anche ai ragazzi. Usa la fotografia  come strumento didattico per comprendere con maggior facilità concetti a volte non facili. E’ autore di alcuni libri  ed è socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Tra le sue pubblicazioni, si segnalano "Escursioni nel Parco Naturali delle Dolomiti Friulane" (coautore con Michele Zanetti); "Sentiero Naturalistico Glaciologico dell'Antelao"; "Pillole per l'escursionista curioso"; "Alpinismo & Alpinisti". Si occupa di creare l'Agenda del Comitato Scientifico Centrale del CAI e dal 2002 è socio accademico del gruppo Italiani Scrittori di Montagna.
Una serata per dare la possibilità di conoscere una persona che sa trasmettere messaggi positivi e ricchi di umanità (dote assai rara al giorno d'oggi) attraverso le immagini di gite in montagna, fuori dai canoni della vita di oggi così affannosa e veloce ci propone, per cercare di "incontrare noi stessi" …… camminando…….

Mercoledì 26 aprile 2006 - Ore 21

"Frammenti d'Infinito - Suggestioni nei Monti Pallidi”
Presenta Maurizio Sartoretto - Il sito personale di Maurizio Sartoretto - Le immagini delle Dolomiti

Fotografo professionista, autore finora di sei libri fotografici di notevole valore artistico, Maurizio Sartoretto predilige  la fotografia paesaggistica, attraverso una ricerca minuziosa della luce nell’arco della giornata. I suoi diaporami sono dei piccoli capolavori di realizzazione fotografica molto curati, dalle immagini alla musica che li accompagna. La proiezione in programma riguarda le Dolomiti e rappresenta una carrellata di immagini suggestive di indubbio valore artistico.