I festeggiamenti per il 75°

del Rifugio Vazzoler

di Alberto Oliana - CAI Conegliano 2004

Domenica 4 luglio 2004 si sono degnamente festeggiati i 75 anni del Rifugio Mario Vazzoler. In effetti giā la settimana prima si era svolto, presso il rifugio, un incontro interregionale di Alpinismo Giovanile con la partecipazione di diverse sezioni CAI oltre alla nostra, tra cui quelle di Belluno, Padova, Pordenone.

Ritornando al 4 luglio, sono stati circa 500 gli alpinisti ed appassionati di montagna che, godendo di una bella giornata di sole, sono saliti al rifugio per questa giornata di festa, al cospetto delle imponenti crode del Civetta, tra le famose Torri Venezia e Trieste.

Nella Cappella attigua al Rifugio č stata celebrata, da Mons. Romano Nardin, arciprete del Duomo di Conegliano, una Messa a ricordo degli alpinisti caduti in montagna.

Il presidente Alberto Oliana ha porto i saluti ai convenuti; di seguito, attraverso l'intervento di Francesco La Grassa, figura "storica" della nostra sezione, č stata ricordata la vita e la storia del Rifugio; sono stati quindi portati i saluti dell'amministrazione comunale di Conegliano ed in particolare del Sindaco, sempre sensibile a tali iniziative, per il tramite dell'Assessore Leopoldo Miorin e dell'amministrazione di Taibon Agordino, comune ove č ubicato il rifugio, attraverso il proprio Vice-sindaco.

Il CoroCastel di Conegliano ha proseguito i festeggiamenti offrendo, vista la combinazione della loro alta professionalitā inserita in un cosė bel scenario di montagna, un concerto memorabile.

La giornata č proseguita con un doveroso brindisi al Rifugio e, nel pomeriggio, con delle visite guidate al Giardino Alpino "A. Segni", adiacente al Vazzoler, e ben gestito dal CAI Conegliano e dai suoi valenti collaboratori. Nel contempo, la scuola di Alpinismo "Le Maisandre", scuola intersezionale del CAI Conegliano (con S.Polo) e Pieve di Soligo, effettuava delle salite di alcune storiche vie di roccia sulle cime circostanti.

Oltre al Corocastel erano presenti numerose altre associazioni tra cui il gruppo Cittā dell'ANA Conegliano ed altre Sez. Cai, rappresentate dai loro presidenti, tra le quali: Agordo, Pieve di Soligo, Oderzo, Sacile, S. Donā di Piave, V. Veneto, Montebelluna, P. Piave-Salgareda, Feltre, Spresiano; oltre al Gruppo Nino Lot di Cordignano, C.N.S.A.S. - Agordo e Sottosezione di S.Polo.

In occasione di tale evento č stata distribuita una stampa ricordo, offerta dalla famiglia di Mario Vazzoler, riproducente un disegno a china del Rif. Vazzoler eseguito da Piero Dal Vera.

Da ultimo č doveroso ricordare la presenza di Ceci Pollazzon, alpinista e guida emerita dell'Agordino che, visti i suoi 94 anni, poteva vantare di essere l'unico presente sia all'inaugurazione del Rifugio, nel 1929, sia ai festeggiamenti per il 75°!