Storie di rocce, neve, uomini e natura

di Diego Della Giustina - CAI Conegliano 2005

Una giuria di esperti composta dall'alpinista fotografo, oltre che membro del C.A.A.I. e del G.I.S.M., Manrico Dell'Agnola, dallo scrittore alpinista agordino Giorgio Fontanive e dal nostro socio cultore della fotografia Piero Rossetti, ha proclamato i vincitori della mostra fotografica  del 2004, dedicata al Monte Civetta, in occasione della XVIII Serata CAI-ANA.

Il primo premio della sezione colore è andato a Lorenzo Donadi per lo scatto dal Rifugio Torrani "Sul nido d'aquila, sopra le nubi" che ha vinto la pubblicazione sulla copertina del numero autunnale di Montagna Insieme del 2005 oltre ad un soggiorno in mezza pensione per due al Rifugio Vazzoler, alla guida alpinistica di Fontanive sul Civetta e ad un calendario di Dell'Agnola.

Seconda classificata della sezione colore è risultata l'immagine di Livio Lupi "Dov'è il Tomè?", ripresa dalla vetta della Torre Venezia verso la Val dei Cantoni, che ha vinto la guida alpinistica di Visentini e Crespan sul Civetta. La terza classificata della sezione colore è l'immagine di Paolo Roman "Suggestioni", una classica ripresa della parete nordovest ed ha vinto la guida di Fontanive.

Nella sezione dedicata al bianco e nero c'è stato un unico premiato, l’ultra novantenne Nico Bareato con la sua immagine di arrampicata d'altri tempi "Scalata della Torre Venezia - Anni '30", pubblicata in copertina sul numero primaverile del 2005 del nostro notiziario sezionale. Nico che ci ha onorato con la sua presenza alla premiazione, pur essendo residente in Liguria, ha vinto il soggiorno al Vazzoler, la guida di Visentini e Crespan e il calendario di Dell'Agnola.

La mostra concorso, patrocinata dalla Città di Conegliano ed organizzata in collaborazione con "Dia Foto", era dedicata ai 75 anni del Rifugio Vazzoler ed è rimasta aperta al pubblico per oltre un mese e mezzo presso la libreria "Quartiere Latino" di Conegliano, suscitando un apprezzabile interesse da parte dei visitatori, provenienti anche dalle zone limitrofe.

L'inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione dell'assessore alla Cultura, Loris Balliana che ha ricordato tra l'altro le numerose attività sezionali svolte in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Con l'occasione Dell'Agnola ha esposto alcune immagini delle pareti del Civetta tratte dalla mostra "L'accademico ed i monti di cristallo", già esposte a Belluno, in occasione della rassegna "Oltre le vette" e dedicate ai 100 anni del Club Alpino Accademico Italiano.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato fattivamente all'organizzazione e all'allestimento della mostra, oltre che naturalmente a tutti gli espositori delle 59 immagini: Ugo Baldan, Giulia Bareato Perini, Nico Bareato, Francesco Biral, Stefano Buosi, Rino Dario, Ivan Da Rios, Diego Della Giustina, Lorenzo Donadi, Sabina Foltran, Bruno Frare, Marika Freschi, Carla Gallazzi Pizzorni, Francesco La Grassa, Livio Lupi, Lucia Mazzer Gava, Alberto Oliana, Alessio Pagotto, Giuseppe Perini, Carlo Piccoli, Tomaso Pizzorni, Paolo Roman, Guido Ronchi, Fulvio Segato, Graziano Zanusso, Genny Zaros.

Ecco di seguito alcune delle immagini che sono state presentate dagli autori.