Manuela Pagot è

Operatore Naturalistico CAI

L’ON (Operatore Naturalistico) del CAI è una delle figure meno conosciute all’interno del nostro sodalizio, ma non per questo meno importante.

Sono soci proposti dalle sezioni al Comitato Scientifico Centrale, che li licenzia dopo specifici corsi di formazione.

Possono essere figure già titolate, come Accompagnatori di Escursionismo o Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, oppure soci che hanno un determinato interesse in campo naturalistico e scientifico.

Il loro compito è quello di arricchire con nozioni di carattere Botanico, Paleontologico, Geologico, Faunistico, Ecologico ecc., le escursioni in ambiente in modo tale da avvicinare l’uomo, l’escursionista, l’alpinista o il viandante, alla magia della montagna… imparando ad apprezzare un così fragile ecosistema, rispettandolo e osservandolo. Perché ciò che manca, ai nostri giorni è il tempo di fermarsi ad osservare il perché di ciò che vediamo.

Di particolare interesse è l’utilizzo di questa figura in appoggio all’Alpinismo Giovanile e nelle escursioni con le scolaresche, perché bisogna crescere i giovani insegnando loro che è importante capire i segni che ci vengono dalla natura per imparare a rispettarla in primis e poi amarla.

Il socio che vuole diventare ON Regionale dopo aver frequentato un corso deve superare un esame finale, superato il quale deve prestare servizio di volontariato all’interno della Sezione di appartenenza, nonché partecipare annualmente alle giornate di aggiornamento su temi quali: Glaciologia, Antropologia, Speleologia, Meteorologia, Geologia, ecc.

Importante è la collaborazione tra i vari ON regionali che operano nelle varie sezioni in modo tale da creare una rete di conoscenze sempre più approfondite.

Sono Manuela Pagot (tel. 347 4476422 - e-mail bludesert21@hotmail.com), socia del CAI di Conegliano.

Sono cresciuta amando la montagna, trascorrendo parecchie delle mie estati passate a passeggiare con i miei genitori tra i prati e i boschi delle nostre Prealpi. Con il tempo sono cresciuta ma non ho mai abbandonato questa passione, tanto che quando mi sono iscritta all’Università ho scelto il Corso di Laurea in Scienze Naturali proprio perché volevo conoscere meglio la Natura  e l’Ambiente Montano.

Ho frequentato il Corso di Operatore Naturalistico Regionale organizzato dal Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano durante l’anno 2004; detto corso si è articolato in 5 fine settimana, di cui 4 con lezioni in aula ed escursioni in diverse sedi rappresentative della montagna veneta, friulana e giuliana, mentre la quinta prevedeva esame finale ed esposizione degli elaborati su un percorso educativo.

Durante il corso sono stati trattati i seguenti argomenti:

Il CAI e il CS;

Ecologia dell’Ambiente Montano;

Etnografia e Caratteristiche socio-economiche del territorio alpino;

Geologia e geomorfologia generale delle alpi orientali:

Vegetazione e Flora delle Alpi orientali;

Fauna delle Alpi orientali;

Educazione Ambientale e Naturalistica.

Le escursioni si sono svolte nelle seguenti mete: Rifugio Pordenone - Dolomiti Friulane; Monti Lessini; Rifugio Galassi - M.te Antelio; Forni Avoltri - Alpi Carniche; Laggio di Vigo di Cadore.