La Sezione di Conegliano del CAI promuove l'iniziativa di Mountain Wilderness

Una grande mobilitazione in difesa della Marmolada

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2007

Raduno in Marmolada - Stop Eliski

Leggi la lettera di denuncia di Mountain Wilderness sulla pratica dell'Eliski in Dolomiti

Carissimi amici,
invio a voi tutti l'esposto denuncia che Mountain Wilderness ha portato all'attenzione delle Procure della Repubblica di Belluno, Bolzano e Trento sul tema dell'eliski.

Aiutateci a fare riuscire la manifestazione nazionale che terremo in Marmolada il 25 marzo.
Lo avete già fatto negli anni scorsi, oggi è ancora più importante perchè abbiamo probabilità di risolvere tanti dei problemi presenti in Marmolada grazie ai recenti interventi pesanti del Procuratore della Repubblica di Trento, grazie ad una maturità diversa che si va diffondendo e permettetemi, grazie all'impegno tenace e continuo di Mountain Wilderness e di voi tutti che ci avete sostenuto.

Diffondete la notizie, mettetela sui portali dove avete accesso, portate più gente possibile. Chi vuole pernottare in Marmolada sabato sera si rivolga direttamente al Rifugio Castiglioni (Aurelio Soraruf) al passo fedaia e prenoti per tempo.
Il nostro impegno è così organizzato:

Venerdì 23 marzo. Fin dal mattino un gruppo di attivisti salirà in vetta (Punta Rocca) e metterà a dimora la Tenda gialla con striscioni di Mountain Wilderness (previste temperature fredde, neve nei giorni precedenti) e presiederà la vetta rimanendo a dormire.

Sabato 24 marzo. Presenza dei nostri soci nella giornata. ancora un pernottamento. Invito gli amici di Franco a sostenerlo con cibarie fresche, fin dal pirmo mattino (abbondante colazione, e molto dolce).

DOMENICA 25 MARZO Passo Fedaia (alla diga)

ore 8.30 SCIALPINISTI - RITROVO della Manifestazione. Preparazione bandiere, striscioni e attrezzatura.
ore 9.00 PARTENZA della manifestazione guidata sotto la responsabilità di Luca Dellantonio e di Stefano Mayr nostro vicepresidente. La catena di scialpinisti salirà unita fino a Punta Rocca. E' una condizione fondamentale che tutti dovremo rispettare per ragioni di sicurezza e per favorire il lavoro delle televisioni o fotografi giornalisti.
ore 12.00. Tutti in vetta, attendere chi arriva con le racchette da neve.
In vetta saranno date informazioni sulle prossime iniziative che vi anticipo riguarderanno la lotta contro lo sci estivo, su tutte le Alpi.

Ore 8.30 CIASPOLE o RACCHETTE da NEVE. Ritrovo a Passo Fedaia, versante bellunese, alla partenza della seggiovia.
ore 8.45 PARTENZA, anche qui uniti aiutando chi si attarda. Si sale lungo la pista, ai margini. Guida il gruppo Luigi Casanova.
ore 12.15 in vetta.

Per tutti: alle 13.00 si scende: chi utilizza le racchette impiega circa due ore.
Ritrovo al Rifugio Castiglioni.

IN CASO DI MALTEMPO SI DECIDERA' SUL POSTO, TUTTI ASSIEME, COSA FARE, se dimezzare il tragitto o se annullare la salita. Ovviamente almeno un gruppetto salirà a recuperare chi avrà passato la notte del sabato sulle tende a Punta Rocca.

Luigi Casanova