Cambio della guardia al

Rifugio "M.V.Torrani"

di Alberto Oliana - CAI Conegliano 2005

Dopo tre anni di gestione, Piercostante Brustolon (il Pier) ha deciso di scendere più a valle e quindi, dopo gli opportuni accordi, ha lasciato la gestione del Rifugio Torrani.

Dopo aver vagliato le diverse proposte arrivate in Sezione, un lavoro rivelatosi non facile, il suo posto al Torrani è stato assegnato a Venturino De Bona, dinamico quarantenne di Longarone, alpinista di ottimo livello (ha aperto vie di arrampicata, anche in solitaria, sulla parete Nord-Ovest del Civetta), membro del Soccorso Alpino, già appartenente ai Servizi Forestali Regionali e con esperienza come collaboratore alla gestione di rifugi alpini. Queste, di massima, sono le "caratteristiche" del nostro nuovo gestore che con il tempo impareremo a conoscere meglio, magari salendo al Rifugio Torrani.

Permettetemi ora di soffermarmi sul Pier, così tutti noi lo conosciamo e lo chiamiamo. Il Pier ha iniziato la sua collaborazione con la Sezione di Conegliano dal lontano 1976, prima come gestore del Torrani, in anni in cui la gestione del rifugio era sicuramente più "avventurosa", poi, dal 1980, come gestore del Vazzoler e quindi, quasi a voler chiudere il cerchio, di nuovo al Torrani dal 2002 al 2004.

Sono quasi 30 anni di collaborazione con la nostra sezione! Anni di grandi cambiamenti, anni in cui l'approccio con la montagna è cambiato parecchio, anni in cui, di pari passo, le nostre strutture di ricovero si sono dovute adeguare a queste nuove "esigenze", a queste nuove normative.

Dobbiamo ringraziare infinitamente il Pier che grazie alla sua intraprendenza, ha reso possibile e ha materialmente eseguito molti lavori e migliorie ai nostri rifugi. Non voglio ora stilare un elenco ma, credetemi, sono veramente tante le cose che Pier ha fatto, alcune anche di "slancio", con l'entusiasmo che sempre lo ha contraddistinto.

Il Pier, di primo acchito piuttosto burbero, è invece persona intelligente e dotata di grande generosità. No, non è una sviolinata per il fatto di non averlo più tra noi. In questi anni, durante il mio incarico di ispettore del Rifugio Vazzoler prima e da presidente sezionale poi, ho imparato a conoscerlo bene.

Grazie dunque Pier per tutto questo, sicuramente, rimarrai legato alla storia della nostra Sezione: 29 anni di gestione non son poi pochi!

Concludo con un doppio "in bocca al lupo": a Venturino affinché questa nuova "avventura" possa risultargli gratificante; al vulcanico Pier perché possa trovare, lassù al Pian dei Gat, come gestore del Rifugio Bianchet, nuova tranquillità