ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
dei Soci della Sezione
VENERDI' 30 MARZO 2007 - Ore 21
Sede Sociale - Via Rossini 2/b - Conegliano

 

Alle ore 21 del 29 marzo 2007 in prima convocazione, con la partecipazione di un numero di Soci non inferiore alla metà più uno del totale e, in mancanza delle suddette condizioni alle 21 di venerdì 30 marzo in seconda convocazione, con qualsiasi numero di Soci, avrà luogo l’annuale assemblea con il seguente

Ordine del Giorno

1) Nomina del presidente dell’assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
2) Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali.
3) Approvazione verbale dell’Assemblea del 30 marzo 2006.
4) Relazione attività 2006 e previsioni 2007.
5) Relazione del Collegio dei Revisori dei conti.
6) Approvazione bilanci: consuntivo 2006 e relazione accompagnatoria; preventivo 2007.
7) Quote sociali 2008.
8) Varie ed eventuali.
9) Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2007.
10) Elezione per le cariche sociali 2007/2009 di 11 consiglieri e 3 revisori dei conti.

Il "Foglio di controllo" da compilare e da consegnare unitamente alla scheda di votazione viene inviato via posta a tutti i soci aventi diritto al voto.

 

AVVERTENZE:
1- All’assemblea possono partecipare solo i Soci della Sezione, i quali all’ingresso dovranno esibire, se richiesta, la tessera in regola con la quota associativa.
2- non hanno diritto di voto (art. 18 del Regolamento Sezionale) i Soci di età inferiore ai 18 anni
3- Non possono ricoprire cariche sociali (art. 15 del Regolamento Sezionale) i Soci di età inferiore ai 18 anni e che non abbiano almeno 2 anni di iscrizione all’Associazione
4- Il Socio avente diritto al voto che non può partecipare all’Assemblea, ha facoltà di delegare un altro Socio utilizzando la delega allegata. Ciascun Socio non può presentare più di una delega.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

I FEDELISSIMI
Proclamazione ufficiale dei soci con anzianità associativa di:

60 ANNI
Annamaria Arrigoni, Sergio Polo

50 ANNI
Leone Bressan

25 ANNI
Antonio Antoniazzi, Flavia Bellotto, Iginio Bertola, Marinella Bolzan, Luigi Ceschin, Paolo Chiesura, Giuseppe Chinellato, Marzio Dal Cin,
Gianmaria Dalle Crode, Marco De Conti, Giuseppe Della Giustina, Gilberto Fiorin, Ezio Leiballi, Sergio Mella, Egidio Menazza,
Luigia Migotto, Nadia Moret, Paolo Piazza, Guido Ronchi, Bruno Rossi, Valeria Rossi, Leonardo Saponaro, Maria Sau, Mario Spinazzè, Luigi Toffoli, Marino Toffoli, Gianpietro Val, Massimo Val, Alessandro Vanzella, Maria Teresa Veneziano, Giuseppe Zaccherini, Floriano Zambon, Laura Zanardo

 

--------------------------------------------------------------------------

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 30 MARZO 2006

 

L' Assemblea annuale si svolge nella Sede Sociale di Via Rossini 2/b, in seconda convocazione, presenti circa 50 soci. I componenti del Consiglio Direttivo, tuttora in carica, sono tutti presenti.
L'ordine del giorno, precedentemente reso noto ai soci con l'invio del fascicoletto di convocazione contenente sia il verbale della precedente Assemblea sia la relazione del Presidente e dei responsabili delle singole attività sezionali, è il seguente, per quanto riguarda la parte "Ordinaria":
1) nomina del presidente dell'assemblea, del segretario e di 2 scrutatori;
2) proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali;
3) approvazione verbale dell'Assemblea del 15 Aprile 2005;
4) relazione attività 2005 e previsioni 2006;
5) approvazione bilanci e relazioni (consuntivo 2005 e preventivo 2006);
6) nomina del delegati sezionali alle assemblee 2006;
7) varie ed eventuali.
Con le stesse modalità di convocazione e di seguito all'Assemblea Generale Ordinaria, viene indetta una Assemblea Generale Straordinaria dei soci della Sezione, con un unico ordine del giorno:
1) approvazione del nuovo Statuto Sezionale

L'assemblea ha inizio alle ore 21.15 e viene presieduta dal Presidente della Sezione Alberto Oliana il quale saluta e ringrazia i convenuti e dà subito avvio alla discussione secondo l'o.d.g. di cui sopra:

Punto 1- Nomina del Presidente dell'Assemblea, del Segretario e di 2 scrutatori.
Viene confermato per acclamazione Presidente Alberto Oliana, che già presiede l'assemblea stessa;
Vengono inoltre votati all'unanimità:
- Segretario dell'assemblea: Graziano Zanusso
- Scrutatori: Guido Ronchi e Raccanelli Sonia.

Punto 2- Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali.
Ai festeggiati, in occasione del pranzo sociale a Praderadego sono stati assegnati i distintivi CAI, salvo nei casi di assenza per i quali si è provveduto in altro modo.

Punto 3 - Approvazione verbale dell'Assemblea del 15 aprile 2005
Dato che il testo del verbale citato è a tutti noto perché inserito nel fascicolo di convocazione, il Presidente Alberto Oliana propone di darlo per letto, e quindi passa alla votazione per la sua approvazione. L'assemblea esprime parere favorevole e, non essendoci obiezioni, approva all'unanimità il documento.

Punto 4- Relazione attività 2005 e previsioni 2006
Anche in questo caso il Presidente Oliana propone di omettere la lettura integrale della relazione in quanto pubblicata nel fascicolo di convocazione all'Assemblea inviato ai soci. Questo per lasciare spazio agli interventi dei presenti.
L'Assemblea esprime parere favorevole. Il Presidente Oliana quindi rivolge un sentito ringraziamento al Consiglio Direttivo per il proficuo lavoro svolto e poi dà la parola ai responsabili delle varie attività ad integrazione e chiarimento di quanto già esposto nel fascicolo di convocazione.
- per la Scuola di Alpinismo e arrampicata libera Marika Freschi informa sull'attività della Scuola " Le Maisandre": Sono già state effettuate 2 uscite di Gruppo (4/5 Marzo- Torre Padova e Falesia di Schievenin) come pure è già concluso (11/29 Gennaio) il 1° Corso Cascate di Ghiaccio. Sono in via di conclusione il 7° Corso di Arrampicata AL1(15/3-1/5) e il 7° Corso di Alpinismo Roccia ( 15/3-11/6). è prevista per il 29/30 Luglio una uscita con le Sezioni: Presanella Via Normale.
- per l'Alpinismo Giovanile Luigino Pase anticipa il programma 2006 che prevede 12 gite sociali (di cui 2 intersezionali e una in palestra di roccia a Schievenin). Inoltre la Settimana di A.G in Val di Sole - Parco Nazionale dello Stelvio ed il Trekking 2006 che vedrà i nostri ragazzi (e accompagnatori) impegnati nel Giro del Cervino.
Per l' inverno 2007 sono in programma 2 uscite: la 3° domenica di gennaio e febbraio.
- per l'Attività con la scuola Tomaso Pizzorni informa che sono già prenotate uscite con varie scuole in Cansiglio e nel Carso Triestino. Rispetto a Conegliano prevalgono numericamente le richieste di scuole extra città.
- per l'Attività Culturale Diego Della Giustina conferma che Venerdì 1° Giugno avrà inizio la 3a edizione del Corso di Fotografia in Montagna. Sono previste 3 lezioni in sede sociale e 3 uscite; è in previsione una raccolta delle foto da inserire poi in album da conservare in Sezione. Inoltre si terrà a Novembre una mostra fotografica con opere di Maurizio Sartoretto, che sarà ospite della nostra Sezione il 26/4, con una serata di diapositive.
Per le serate autunnali al " Dina Orsi" sono in programma una proiezione di Film dal Festival di Trento, il tradizionale incontro con il Gruppo ANA- Alpini di Conegliano ed il Coro Castel, e sono in corso contatti con diversi esponenti del mondo alpinistico e fotografico.
Conclude l'intervento ringraziando il Comune di Conegliano per il sostegno all'attività culturale della nostra Sezione, e ricorda la validità del sito Internet, che si sta rivelando strumento efficace per mantenere contatti con gli appassionati di montagna anche non soci.
- per l'Escursionismo Rino Dario sottolinea il buon successo delle uscite invernali con le ciaspe. Per quanto riguarda le gite estive la partecipazione rimane sempre a livelli soddisfacenti.
- per la Gestione Rifugi e Patrimonio Francesco La Grassa conferma quanto già esposto nella relazione scritta. Bisognerà attendere la stagione estiva per determinare i confini di proprietà del Rifugio Vazzoler ed a recintare l'area, secondo gli accordi a suo tempo presi con il Dr. Favretti. Per quanto riguarda il Giardino Botanico, dopo l'accordo stipulato con Veneto Agricoltura e Comunità Montana di Agordo, siamo in attesa di ulteriori sviluppi.
- per le Pubblicazioni Sezionali Gloria Zambon rileva che, nel limite dei costi sostenibili, si vedrà di arricchire la prossima edizione di "Montagna Insieme" con foto a colori di qualità .
- per lo Sci-CAI Germano Oliana ricorda in sintesi quanto già esposto nella relazione scritta, confermando il buon andamento dell'attività invernale, che avrà una piacevole conclusione con la cena sociale del 1 Aprile p.v.
- per lo Sci-Alpinismo Renzo Donadi sottolinea che la partecipazione alle gite sociali è stata più che soddisfacente, agevolata anche dal buon innevamento. Il corso Base (SA1) appena concluso, ha visto la partecipazione di 23 allievi.
- per lo Sci-Escursionismo Paolo Roman conferma quanto già esposto nella relazione scritta e ricorda che gli incontri serali del Gruppo sono in programma al mercoledì (1° e 3° del mese a Conegliano- 2° e 4° a Vittorio Veneto).
- per la Biblioteca Mario Spinazzè informa che i libri sono stati tutti catalogati e che pertanto sono a disposizione di tutti i soci per la consultazione.
Prende quindi la parola il socio Piero Piazza per rilevare che molte escursioni estive presentano lunghezza di percorso e dislivelli elevati. Questo fatto non consente a diversi soci di partecipare alla vita associativa per cui le gite estive sono frequentate in genere da una ristretta cerchia. Propone quindi di dare in futuro più spazio a gite meno impegnative, anche programmando in una stessa escursione due diversi percorsi (A e B). Il presidente Alberto Oliana assicura che interesserà la commissione escursionismo affinché nella redazione del prossimo calendario gite siano accolte queste proposte.
Seguono alcuni brevi interventi di Francesco La Grassa e Tomaso Pizzorni per auspicare che vengano programmate escursioni al Centro-Sud, richiesta alla quale si associa il Presidente Alberto Oliana.
Gloria Zambon invita tutti i presenti a collaborare in vario modo a "Montagna Insieme". Alla richiesta di chiarimenti sulla soppressione di un numero della Rivista avanzata dal socio Agostino de Conto, la stessa Zambon e poi Diego Della Giustina rispondono che tale decisione è stata presa per diversi motivi: il continuo aumento dei costi (di stampa e postali), la difficoltà sempre crescente a reperire sponsor disposti a finanziare la Rivista e non ultimo l'esiguo numero dei soci che collaborano alla redazione.
Segue un intervento del socio Egidio Valentini il quale informa che domenica 2 Luglio si terrà al Rifugio Locatelli una cerimonia in memoria dell’aviatore Locatelli e di Innerkofler, nel corso della quale sarà ricordato anche il coneglianese Nino Finato, eroe dell'Aeronautica. è prevista la partecipazione delle sezioni del CAI di Padova e Bergamo. Sarebbe opportuna la presenza anche di rappresentanti della nostra Sezione.
Il Presidente Oliana assicura il socio Valentini che senz'altro la nostra Sezione interverrà alla cerimonia e passa poi a trattare l'argomento successivo.

Punto 5- Approvazione bilanci e relazioni (consuntivo 2005 e preventivo 2006)
Con il ricorso alla proiezione di "lucidi" mediante lavagna luminosa vengono illustrati da Ugo Baldan, con spiegazioni e integrazioni di notizie da parte del Presidente Alberto Oliana, tutte le varie poste di bilancio. La precisa e puntuale esposizione dei dati consente una approvazione dei bilanci pressochè all'unanimità: 1 solo astenuto sul preventivo 2006 con la richiesta di maggiori interventi a favore del Giardino Botanico .

Punto 6- Nomina dei delegati sezionali alle assemblee del 2006 .
Per acclamazione vengono nominati Tomaso Pizzorni, Diego Della Giustina, e Jean Rowbotton. Il quarto delegato è, di diritto, il Presidente Alberto Oliana.

Punto 7- Varie ed eventuali
Il Presidente Alberto Oliana ringrazia il Rag. Olderigi Rivaben, che quest'anno cessa la sua collaborazione, sempre fattiva e competente, con la nostra Sezione come consulente e commercialista: gli subentrerà il Dr. Massimo Motta. Ringrazia inoltre il socio Ugo Baldan che ha dato le dimissioni come accompagnatore di A.G. e anche il Comune di Conegliano per il sempre valido sostegno alle attività del nostro sodalizio.
Interviene indi il socio Agostino De Conto il quale propone inserzioni della nostra attività sul notiziario "Lo Scarpone"
L'argomento è già stato trattato in Consiglio Direttivo e la risposta è affidata a Diego Della Giustina: la nostra Sezione preferisce propagandare le attività sezionali sulla la rivista "Montagna Insieme", sulle pubblicazioni del Comune di Conegliano, Radio Conegliano, stampa locale e sul sito Internet.
Esauriti gli argomenti, il Presidente Alberto Oliana, dichiara chiusa l'Assemblea Ordinaria alle ore 23.10 e dichiara aperta l'Assemblea Generale straordinaria dei soci della Sezione che ha come unico punto l'approvazione del nuovo Statuto Sezionale”, in ottemperanza alle disposizioni tassative della Direzione Generale del CAI di Milano.
Poiché il testo del nuovo statuto è già stato inviato a tutti i soci, il Presidente Oliana propone di ometterne la lettura. Fa presente che il nuovo Statuto, una volta approvato dall'Assemblea dei Soci, entrerà in vigore solo dopo l'approvazione del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI.
Apre pertanto la discussione sul testo. Poiché non vi sono interventi ne chiede l'approvazione e chiede inoltre che il Comitato Direttivo della Sezione sia autorizzato ad apportare al contenuto eventuali modifiche di carattere lessicale e formale, senza modifiche sostanziali in linea con il testo dei nuovi Statuto e Regolamento Generale del CAI.
L'approvazione avviene per alzata di mano, all'unanimità, e pertanto il Presidente, non essendoci altri interventi, alle ore 23.35 dichiara chiusa l'Assemblea.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

RELAZIONI ATTIVITA' 2006 e PREVISIONI 2007

 

Relazione del presidente

Cari soci,
sono trascorsi oramai tre anni, un mandato (così si usa dire), da quando Voi, con il Vostro voto, avete eletto questo Consiglio Direttivo che mi onoro di presiedere;. quindi più che mai è tempo di bilanci.
In questo triennio la nostra vita associativa si è consolidata: le nostre varie attività sezionali, di cui di seguito avrete la possibilità di leggere in dettaglio i programmi, evolvendo e crescendo stanno assumendo sempre più un buon livello ed una corretta organizzazione interna grazie anche al grande lavoro svolto ed all'arrivo di nuovi istruttori e soci titolati.
Desidero, in questa occasione, ripercorrere, assieme a Voi, questi tre anni di vita associativa; mi limiterò a ricordare momenti che, in seno alla nostra sezione, sono stati particolarmente significativi.
I 75 anni del "Vazzoler", festeggiati con una solare e riuscita giornata presso il nostro rifugio e con una mostra fotografica in autunno; l'organizzazione, ben curata, di un Convegno Interregionale di Alpinismo Giovanile; il raggiungimento, come secondo ottomila, della cima dell'Everest da parte del nostro socio Adriano Dal Cin; la nascita, in associazione con le sezioni di Pieve di Soligo e di Vittorio Veneto, della Stazione di Soccorso Alpino "delle Prealpi Trevigiane"; la chiusura, dopo vari anni di iter, di pratiche burocratico-amministrative legate alle nostre strutture in quota (rifugi e bivacco); il doveroso e dignitoso ricordo, anche e soprattutto attraverso l'allestimento di una bella ed esaustiva mostra fotografica, degli 80 anni della nostra vita associativa; l'adeguamento, coerentemente con le disposizioni previste dal nuovo ordinamento del CAI, del nostro Statuto sezionale; la stipula di una convenzione, con il Comune di Conegliano, a favore del nostro giardino alpino "A. Segni" presso il Rif. Vazzoler; la perfetta e puntuale organizzazione, dopo parecchi anni, di una Assemblea delle Sezioni Bivenete del Club Alpino Italiano; la gradita ed importante aggiunta, tra le fila dei nostri soci titolati, prima in seno alla sezione di Conegliano, di un Istruttore Nazionale di Alpinismo nella persona di Ivan Da Rios.
Non meno importante è il riconoscimento di Emerito, da parte della Commissione Centrale A.G. al nostro accompagnatore sezionale di Alpinismo Giovanile Ugo Baldan. E per quanto riguarda la nostra Sezione, possiamo dire che è ben “rappresentata” in ambito CAI: nostri soci fanno parte di cinque organi tecnici e precisamente: Comitato Scientifico VGF, Commissione Veneta Rifugi, Commissione VGF/AG, Commissione VGF Sci escursionismo e Scuola Centrale A.G.
Questi, senza nulla togliere a tanti altri eventi o situazioni particolari che ognuno di noi ricorda con particolare intensità, alcuni dei momenti "ufficiali" importanti.
Cose da fare ne rimangono tante, alcune contingenti altre più "elevate": al nuovo direttivo, che tutti noi eleggeremo, auguro dunque un proficuo lavoro!
Permettetemi ora di poter, con infinita gratitudine, ringraziare quanti, a vario titolo, hanno dato il loro prezioso apporto durante questo entusiasmante e denso triennio: consiglieri e past presidents in primis, responsabili di commissioni e gruppi, istruttori-accompagnatori e "semplici" soci che, con il loro aiuto ed apprezzamento sono riusciti a darmi la carica e l'entusiasmo necessario e mi hanno reso orgoglioso di essere il "loro" presidente.
Grazie a tutti, evviva il CAI!
Alberto Oliana

 

 

Alpinismo
Attività della Scuola anno 2006
Quest'anno la Scuola di Alpinismo ha organizzato il 7°corso base di alpinismo (A1) e il 7° corso di arrampicata libera AL1.
Il Corso di alpinismo base A1, è stato diretto dall'Istruttore Regionale di alpinismo Busetti Stefano. Il corso è stato organizzato nel periodo marzo-aprile-maggio con uscita finale in ghiacciaio a fine gennaio. Il numero di iscrizioni è stato sufficiente, 8 allievi, e c'è stata un'adeguata partecipazione di istruttori (8 / 10 a seconda del tipo di attività programmata). L'attività si è svolta negli ambienti adatti a favorire l'apprendimento e la messa in pratica degli argomenti trattati durante le lezioni teoriche. Gli iscritti hanno avuto la possibilità di apprezzare tutti gli aspetti che la montagna propone (escursioni e orientamento in ambiente, progressione in cordata su parete, progressione su ghiaccio).
Il 7° Corso di arrampicata libera AL1 è stato organizzato dal neo Istruttore Regionale Stefano Saccon. Si è svolto nello stesso periodo del corso di alpinismo. Gli allievi partecipanti sono stati 5. Gli Istruttori impiegati hanno garantito la presenza didattica necessaria (in media 3 istruttori) . L'attività si è svolta prevalentemente in falesia e ha dato la possibilità agli allievi di applicare e migliorare la propria tecnica di arrampicata.
In gennaio- febbraio è stato organizzato il primo corso di cascate (Istruttore Donadel Franco) che ha visto la partecipazione di 6 allievi e 6 istruttori. L'attività si è svolta prevalentemente in ambienti di cascate di ghiaccio.
A fine Luglio è si è svolta l'uscita finale con le sezioni (Presanella). Istruttore responsabile Ivan Da Rios
Ai primi di ottobre è stata organizzata l'uscita con l'alpinismo giovanile alla palestra di Schievenin: Istruttore responsabile Mason Stefano.
Attività prevista per l'anno 2007
L'attività della Scuola per l'anno 2007 prevede lo svolgimento di un corso di alpinismo che riunisce le caratteristiche del base e avanzato. Le località dello svolgimento delle uscite pratiche saranno le stesse, ma gli allievi verranno divisi per gruppi in base alle loro capacità e esperienze e svolgeranno attività base e avanzata (periodo di svolgimento settembre).
Verrà organizzato anche l' 8° corso di arrampicata libera (periodo di svolgimento aprile, maggio) Per l'iscrizione al corso avanzato è richiesta una preparazione base di alpinismo (frequentazione di un corso A1 o SA2). Per il corso di arrampicata non sono richieste preparazioni o esperienze specifiche.
Attività Istruttori 2006
Gli istruttori sezionali Saccon e Satis sono stati nominati Istruttori Regionali di arrampicata libera dopo aver brillantemente superato il corso abilitante 2005-2006.
Ivan Da Rios e Freschi Marika stanno svolgendo il corso di istruttori nazionali 2007 .Roberto Dal Cin partecipa al corso di istruttori regionali 2007.

Stefano Mason

Alpinismo giovanile
Anche il 2006 ha visto protagonisti i nostri ragazzi guidati dagli accompagnatori di A.G.
Forse, mai come quest’anno, le iniziative proposte e realizzate sono state di così alto livello e, in taluni casi, di notevole impegno.
Entrando nel merito dell’attività svolta, diamo anzitutto relazione sul ciclo di escursioni, a tema vario, iniziato in gennaio con l’uscita in ambiente innevato, con le “ciaspe”. Dopo l’apertura ufficiale avvenuta con la gita alla Casera Vallon Scuro (a cui hanno partecipato anche i genitori), si sono susseguite le seguenti escursioni: il Troi di S. Antonio e il Sentiero dei Carbonai, la Baita del Popo, il sentiero naturalistico del Monte Ciavac (con il “relatore” prof. Bravin, geologo), la traversata tra i rifugi Baion e Chiggiato, il Monte Pavione (con pernottamento al rifugio Dal Piaz), il Monte Peralba per la via ferrata Sartor, la traversata da Fuchiade al Passo Cirelle, al Rif. Contrin, la giornata dedicata alla palestra di roccia a Schievenin, con l’aiuto degli istruttori di alpinismo.
La stagione escursionistica si è conclusa con la tradizionale “festa dell’A.G.”, nell’accogliente Casera Busa Bernart gestita dagli alpini, con la presenza dei genitori, così come all’apertura.
Il mese di luglio è stato dedicato alle iniziative più eclatanti: la “settimana” e il trekking di A.G. La “settimana” di quest’anno aveva come campo base il rifugio Doss dei Cembri (m 2250) in Val di Sole (Pejo), nel Parco Nazionale dello Stelvio.
è partendo da qui che i nostri ragazzi (15 + 5 accompagnatori) hanno potuto affrontare interessanti escursioni e uscite: la salita alla cima del Vioz (m 3635) con il Rif. Mantova al Vioz, la visita all’area faunistica e al museo, il raggiungimento dei rifugi Larcher e Bossi e dei laghi di Careser e Sterrai, l’escursione lungo il Sentiero dei Tedeschi e la Valle degli Orsi. Non sono mancate lezioni di topografia e momenti di ricreazione.
Per quanto riguarda il trekking, quest’anno abbiamo voluto “volare alto”, nel senso che ci siamo spinti nella zona del Cervino, in Valle d’Aosta e nel Vallese svizzero, nel pieno delle Alpi Pennine. Gli otto ragazzi e i tre accompagnatori hanno effettuato il parziale “giro del Cervino”, partendo dalla Valpelline e precisamente dal Rif. Prarayer (m 2005), sede della “settimana” dell’anno precedente. Con l’impegnativo trekking sono state raggiunte quote elevate, in un ambiente d’alta montagna ed estesi ghiacciai. Questi gli altri rifugi di transito e/o pernottamento: Willermoz-Perucca (m 2909), Teodulo (m 3317), Hörnly Hütte (m 3260), Schönbiel Hütte (m 2694). Infine l’abitato di Zermatt con il suo trenino.
Un solo dato per rendere l’idea dell’impegno fisico: il dislivello superato in salita nei cinque giorni di marcia (gli altri due sono stati di viaggio in treno) corrisponde a circa 4000 metri!
Sul programma 2007 possiamo dare anticipazioni per il ciclo di escursioni, che è già definito e pubblicato su “Montagna Insieme Ragazzi”. Sono previste 14 uscite a tema in ambiente montano, oltre che nivale e in grotta.
Non mancheranno infine la “settimana” e il trekking, secondo tradizione.
E per quanto riguarda gli accompagnatori, la Commissione Interregionale ha programmato due aggiornamenti tecnici ai quali gli accompagnatori sezionali saranno presenti.

Rosella Chinellato

Attività con la scuola
Per la nostra Sezione è ormai consolidata la collaborazione con le scuole. Ricordiamo che le prime notizie certe sull’argomento risalgono all’inizio degli anni ‘70 e sono ben documentate. Tutto ciò è avvenuto e avviene grazie alla disponibilità dei titolati (ANAG e AAG) in organico alla Sezione, e di alcuni altri soci che fanno da aiuto accompagnatori nelle uscite in ambiente programmate con gli insegnanti.
Significativo è inoltre il fatto che la nostra disponibilità si è manifestata ben oltre l’area comunale e la zona di influenza della Sezione.
Così, oltre a quattro scuole cittadine (Via dei Mille, Parè, Collalbrigo e Liceo Scientifico), gli accompagnatori si sono resi disponibili per visite guidate in ambiente montano con altre otto scuole della provincia di Treviso. Citiamo: Codognè, Cordignano, Gaiarine, Orsago, Pinidello, San Fior, Santa Lucia di Piave, Vidor.
Per dare un’idea dell’impegno, riportiamo alcuni dati numerici:
- Gite d’istruzione guidate: n. 14 + verifica percorsi
- Partecipanti: n. 670 tra alunni e insegnanti
- Classi interessate: n. 32
- Incontri preparatori con proiezioni in classe: n. 12
- Tipo di scuola: dalle elementari alla 2a Liceo
- Giornate di impegno per gli accompagnatori: n. 40, per la sola attività con la scuola.
Quest’anno con gli alunni di alcune prime classi è stato introdotto un nuovo tipo di esperienza: la ricerca e la rilevazione con calchi di gesso delle impronte lasciate dai cervi sul terreno fangoso. Agli insegnanti delle classi accompagnate sono stati forniti opportuni materiali informativi quali: relazioni, itinerari, dati, schemi, riguardanti l’ambiente nei suoi aspetti geomorfologici, botanici, storici e geografici relativi specialmente al Cansiglio.
Grazie alla sponsorizzazione del Comune di Conegliano è stato possibile continuare la diffusione nelle scuole cittadine del giornalino sezionale di Alpinismo Giovanile, copie del quale sono state messe a disposizione anche degli insegnanti delle scuole extra coneglianesi.
Per quanto concerne le mete, oltre al sempre richiestissimo Pian Cansiglio, sono stati visitati anche il Carso Triestino (Sentiero Kugy) e la Via dell’Acqua a monte di Cison di Valmarino.
Un buon riscontro all’impegno degli accompagnatori si è avuto con numerosi e pregevoli elaborati (relazioni, foto, testi vari, cartelloni) inviati dalle scolaresche più motivate, che serviranno ad arricchire il fornitissimo archivio dell’ A.G.
Nel frattempo sono già state fatte richieste di accompagnamento per visite guidate per l’anno 2007 da parte di scuole coneglianesi ed extra cittadine.

Tomaso Pizzorni

Attività culturale
Nel 2006 abbiamo proposto alcune serate in sede sociale per ravvivare la presenza di soci e simpatizzanti anche nei nostri locali di via Rossini. La prima rassegna denominata “La Montagna da Vicino” ha visto la partecipazione di Ivan Michelet con una proiezione sulla scialpinistica al Silvretta (24/1), di Adriano Dal Cin con le immagini sulle Ande Boliviane (14/2), del fotografo Ugo Scortegagna con la sua “Montagna Amica” (28/3) ed infine del fotografo Maurizio Sartoretto con le sue suggestioni dolomitiche. Non sempre la presenza di pubblico è stata all’altezza delle aspettative, nonostante l’interesse e la qualità degli incontri. Tuttavia nel 2007 si è rinnovata l’iniziativa consapevoli che vada risvegliata l’attenzione verso gli incontri in sede anche in considerazione del loro costo contenuto. Ecco quindi che nel 2007 sono stati programmati appuntamenti con Giuseppe Perini ed i “suoi” ghiacciai (16/1), con Lorenzo Donadi e i 4000 delle Alpi (13/2), con il naturalista Michele Zanetti e le scogliere fossili delle Dolomiti (20/3) e con Rosella Chinellato ed i trekking di Alpinismo Giovanile (10/4).

Ripeteremo anche nel 2007 il corso di fotografia “Immaginamonti … Insieme” che nel 2006 ha visto la presenza di uno sparuto gruppetto di iscritti.

La rassegna “Montagna Insieme – Spettacolo Montagna” del 2006 ha raggiunto nel 2006 il primo suo lustro di vita. Decisamente soddisfacente e di buon livello è stata sia la qualità delle serate, sia la presenza di pubblico (media di oltre 300 presenze). Abbiamo iniziato con le proiezioni del 54° Filmfestival di Trento (3/11), per poi continuare con le belle immagini di Heinz Zak (10/11), con l’Alaska selvaggia di Ario Sciolari (24/11) ed infine con la XX Serata Augurale CAI-ANA (1/12) che aveva ospiti Antonella Fornari ed il Corocastel. Determinante è stata la contribuzione del Comune di Conegliano e degli sponsor. Per l’associazione “Il Piccolo Rifugio”di Vittorio Veneto durante le serate sono stati raccolti 1.265 Euro.

Nel 2007 è possibile che la disponibilità economica per l’organizzazione della rassegna sia minore ma puntiamo comunque ad un programma di qualità. Avremo ancora le proiezioni dal FilmFestival di Trento, una serata dedicata alla multivisione, un incontro con l’Alpinismo ed infine la XXI serata con gli Alpini. Le date a calendario sono le seguenti: 9/11, 16/11, 30/11 e 7/12.

La bella mostra fotografica “Di Roccia e di Luce” di Maurizio Sartoretto ci ha accompagnato durante il periodo natalizio del 2006. Nonostante l’eccellente qualità delle fotografie, le firme sul libro dei visitatori sono state in numero inferiore rispetto agli scorsi anni, quando gli autori delle immagini erano soci o simpatizzanti locali e probabilmente determinavano un maggiore afflusso di pubblico. Ancora una volta sono risultati fondamentali il supporto del Comune e della libreria che ci ha ospitato. Quest’anno si pensa ad una mostra a tema, dedicata alla notevole attività svolta nella nostra Sezione per l’Alpinismo Giovanile e per le scuole dell’obbligo.

Diego Della Giustina


Biblioteca
Nella gestione della biblioteca riguardo all'anno 2006 non vi sono cose di particolare menzione da segnalare. Si è provveduto come consuetudine alla rilegatura annuale delle riviste "Lo scarpone", "Rivista della Montagna" e del periodico "Le Dolomiti bellunesi". Seppur la rilegatura sia contraria ai dettami della catalogazione sistematica, avendo ereditato la consuetudine ho proseguito la pratica, che rimane comunque estremamente celere in ogni tipo di ricerca. Forse sono state scarse le nuove acquisizioni e a ciò ovvierò nell'anno 2007. Con un certo dispiacere si nota che anche la consultazione in sede di carte e guide si è ridotta, rimanendo quasi ristretta al periodo dei corsi. Complice la diffusione telematica in rete di ogni tipo di notizia, usufruibile comodamente dalla propria postazione, si sono ridotte le richieste di consultazione. Ad esempio, lo splendido "101% vera montagna" di Paolo Beltrame non ha ricevuto alcun riscontro. In base a queste considerazioni è mia opinione favorire maggiormente in futuro la letteratura di montagna, ancora legata all'oggetto libro. In uno spirito di solidale sostegno acquistare inoltre opere di editori che, con grande sforzo, tengono vive le ricerche nell'ambito dolomitico. Per essere espliciti penso a Luca Visentini Editore, Nuovi Sentieri Editore e a riviste come "46° parallelo". Ricordo che la nostra sezione incorpora (giustamente) nella quota associativa l'abbonamento a "Le Alpi Venete", sostegno imprescindibile ad un organo divulgativo straordinario dei monti del triveneto (assieme alla rivista consorella "Le Dolomiti Bellunesi").

Mario Spinazzé

Escursionismo
L'attività escursionistica 2006 ha ottenuto risultati molto buoni , con notevole incremento delle presenze di soci nelle uscite sia invernali che estive. In tutto sono state effettuate 27 gite ( compresa la tradizionale castagnata ed il pranzo sociale) per un totale di 844 presenze. Merita sempre un ringraziamento la scuola di Alpinismo "Le Maisandre" che anche quest'anno ha organizzato e curato in maniera eccellente la gita di 2 giorni (29/30 luglio) con 24 partecipanti e con meta la vetta della Presanella , portando il totale delle presenze a 868 in 28 uscite. Da segnalare il sempre crescente successo dell'escursionismo invernale con le ciaspe che in 4 uscite ha totalizzato 99 presenze. Le gite si sono svolte secondo il calendario in programma, anche se per qualcuna, avversata dal maltempo, si è dovuto ricorrere a percorsi alternativi. La presenza dei partecipanti alle gite in corriera è stata anche quest'anno poco numerosa: 114 partecipanti in 4 uscite. Pertanto per il 2007 abbiamo ritenuto opportuno limitare le uscite in pullman ad una sola gita, il 10 giugno .
La stagione 2007, ormai in corso, si apre il 14 gennaio con una escursione al Passo di S. Boldo e prosegue con altre tre gite sino al 18 marzo. Per le uscite con le ciaspe, sono previste 4 date dal 21 gennaio al 25 marzo. Il programma prosegue con 14 escursioni estive (dal 15 aprile al 7 ottobre); poi ci sarà l'immancabile castagnata il 21 ottobre 2007 ed il pranzo sociale, in località e data da definire. L'attività invernale proseguirà poi con 2 gite, il 4 e il 18 novembre.
Ci auguriamo che anche quest'anno il programma, già pubblicato con le relazioni nel periodico "Montagna Insieme", incontri sempre più il favore dei soci, ai quali inviamo un caldo invito a partecipare numerosi alla escursioni sociali.

Rino Dario

Gestione rifugi e patrimonio
Rifugio Vazzoler
Negli anni passati sono stati eseguiti i lavori più importanti e necessari. Nel 2007 dovremo controllare l’esattezza dei confini della nostra proprietà, segnare in modo ben visibile e permanente i capisaldi, studiare la fattibilitòà di una recinzione come richiesto dal nostro confinante, compatibilmente con le esigenze del Corpo Forestale e le normative estetiche del Comune.
Rifugio Torrani
La scarsità ormai quasi cronica di riserve di neve sul Pian della Tenda e di piogge stagionali ci ha costretti a realizzare un serbatorio di riserva per l’acqua a monte del Rifugio.
Oggi esso non è più sufficiente e quindi quest’anno dovremo aggiungerne un altro più capiente.
Resta sempre aperto il problema del collegamento tra la ferrata Alleghesi e il Torrani (che evita la necessità di dovre salire alla vetta per arrivare al Rifugio), indispensabile in caso di bufere improvvise, nevicate, incidenti ecc. non condiviso da ambienti locali, ma da noi (e da altri) ritenuto importante ai fini della prevenzione di disgrazie.
Sede sociale
Nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo prima dell’Assemblea, abbiamo approvato la spesa per migliorare la ricettività della sede. L’anno scorso abbiamo comperato un nuovo proiettore digitale e presto si dovrà provvedere per la sostituzione del fotocopiatore e del proiettore di diapositive.
Giardino Botanico al Rif. Vazzoler
Il Comune di Conegliano ci ha promesso un aiuto per migliorarne la conduzione. Da parte nostra ci metteremo a disposizione per organizzare visite guidate e attività culturali e scientifiche.
La visita al Giardino fatta con il Sindaco e gli assessori Miorin e Fabbris ha messo in luce alla Giunta l’importanza di questa realtà sezionale.
Siamo grati alla Giunta per questa decisione.

Francesco La Grassa

Pubblicazioni sezionali
Siamo ormai al secondo anno di “numero unico” e siamo in grado di fare un bilancio: come si vede anche dal conto consuntivo, il costo delle pubblicazioni sezionali si è decisamente ridimensionato, anche se resta ancora una delle voci di spesa più consistenti. Il numero unico consente anche di programmare meglio l’attività di redazione, concentrando il lavoro in un periodo di tempo più limitato e, probabilmente, contribuisce a limitare l’”esaurimento” degli inserzionisti, per i quali una sola uscita rappresenta un impegno economico più facilmente affrontabile.
La formula “4 facciate a colori” inoltre, ci permette di investire di più sulla qualità delle fotografie pubblicate.
Il vero problema rimane quello del “ricambio”. Attualmente la pubblicazione viene impaginata esclusivamente dalla sottoscritta (senza nulla togliere al preziosissimo aiuto di tutti quanti collaborano alla raccolta dei materiali e alla correzione delle bozze).
Come tutti gli anni lancio un appello: c’è qualche buon’anima tra i soci disposta ad imparare ad usare il software di impaginazione e ad accollarsi la composizione di almeno una parte della rivista?
Come sapete, tra noi gente del CAI è sempre in agguato l’infortunio. Per chi come me usa solo due dita per scrivere, rompersene uno può significare moltiplicare i tempi di uscita della pubblicazione. Sarebbe di conforto per tutti sapere che c’è qualcuno in panchina pronto a sostituirmi....

Gloria Zambon


Sci CAI
Cari soci come ben sapete questo è un anno per noi importante.
La ricorrenza dei 60 anni dalla fondazione del nostro Sci Club ci ha visti e ci vedrà, fino alla fine della stagione, impegnati in una serie di iniziative particolari tra cui spicca l'organizzazione della premiazione della XXXI edizione del Trofeo Provincia di Treviso che si svolgerà a CastelBrando il prossimo 19 maggio.
Prima di parlare del programma stagionale desidero ricordare, non senza profonda tristezza, Valentina Morbin, per molti anni solare atleta di punta della nostra squadra di sci nordico che prematuramente ci ha lasciati; alla famiglia rinnovo le più sentite condoglianze da parte di tutto lo Sci Cai.
Come al solito la nostra stagione è iniziata con i corsi di ginnastica presciistica, rivolti sia agli atleti che a tutti gli appassionati, ed è poi proseguita con l'attività sulla neve.
Lo svolgimento dei consueti e per noi importanti (in quanto forma di avvicinamento dei nostri bimbi alla montagna innevata) Corsi di Avviamento allo Sport, per i ragazzi delle scuole elementari e medie, ha avuto uno svolgimento un po' travagliato causa la scarsità di neve; si è comunque riusciti a portarli a termine.
Lo Sci Club è stato impegnato nell'organizzazione del Trofeo Peruzza, gara di sci nordico oramai "storica", visto che quella di quest'anno è stata la XXVII edizione, svolta in Val Gares.
Altri appuntamenti classici e sempre partecipati: la gara sociale svolta l'11 marzo a Pecol di Zoldo, come al solito animata e con gran finale condito da leccornie varie e la cena sociale, in programma il 31 di marzo presso CastelBrando, sede di prestigio vista la ricorrenza speciale, con le premiazioni della gara sociale e la sempre attesa e ricca lotteria finale.
Parlando del settore agonistico non posso che fare un vivo apprezzamento ed un ringraziamento, ad atleti , accompagnatori e preparatori, per i buoni risultati riportati a vari livelli in entrambi i settori: sci alpino e sci nordico; i nostri atleti sono stati impegnati in diverse gare del circuito provinciale, regionale ed interregionale. Nel settore alpino, in particolar modo un nostro atleta, vincendo alcune delle gare del circuito Provincia di Treviso, e ben figurando nelle altre, si è piazzato al primo posto nella classifica finale! E' davvero un ottimo risultato, sia per l'età dell'atleta (8 anni) sia per ben festeggiare i nostri 60 anni!
Per la stagione futura, confidando in un po' più di neve, si pensa di ripetere, di massima, il programma di quest'anno. Vi aspetto numerosi per poter trascorrere giornate felici e gratificanti tra i nostri monti innevati.

Germano Oliana

Sci escursionismo
La passata stagione ha visto una scarsa partecipazione di sciescursionisti alle nostre Gite SFE, causa lo scarso innevamento alle quote più basse.
Anche le Gite Sociali sono state penalizzate in tale senso senza però pregiudicare la partecipazione degli irriducibili.
Abbiamo avuto la fortuna di poter realizzare il Corso di SFE con quattro allievi, la maggior parte provenienti da altre realtà sezionali.
Il periodo scelto come al solito nei nostri Corsi è stato a cavallo tra gennaio e febbraio trovando una buona neve proprio vicino alla nostra città e precisamente in Nevegal.
L'attività è poi continuata nell'effettuazione di escursioni anche al di fuori dell'arco dolomitico.
Il 2007 ci ha visti ancora una volta penalizzati per la poca neve caduta. Questo non ci ha permesso di effettuare lo Stage di SFE preparato appositamente anche per ciaspisti. Crediamo soprattutto nella folta partecipazione alle Gite sciescursionistiche preparate per la nuova stagione.
E' da sottolineare l'iniziativa patrocinata dalla CoNSFE della Settimana Nazionale di SFE che si terrà dal 25 febbraio al 4 marzo 2007 a Villabassa (Val Pusteria).
Notizia positiva dell'ultima ora: l'Istruttore di SFE Massimo Motta ha avuto l'onore di presiedere la nuova Commissione Interreg. VFG di SFE.

Paolo Roman

Sito Internet
Il sito Internet www.caiconegliano.it dovrebbe essere anche utilizzato per veicolare informazioni di prima mano, notizie ed aggiornamenti utili ai soci ed ai simpatizzanti della nostra sezione CAI. In alcune occasioni, soprattutto per quel che riguarda i programmi delle gite sociali in caso di rinvii o generiche modifiche al programma, il sito non viene utilizzato a tale scopo poiché il webmaster non viene tenuto aggiornato. Si fa quindi appello ai capigita ed agli organizzatori dei corsi affinché migliori la comunicazione in tal senso utilizzando allo scopo sia l’e-mail, sia il telefono per contattare il webmaster.

Diego Della Giustina

 

Sci alpinismo
Attività stagione 2005-2006
La Commissione nella stagione scorsa ha organizzato ben nove gite sociali scialpinistiche con le seguenti mete: Hoher Bosring in Tiroler Gailtal (18 dicembre 2005), Cima Nessere nel Gruppo dei Lagorai (15 gennaio 2006); Kalksteinjoch in Villgratental (28-29 gennaio 2006); Sasso di Sesto nel Gruppo delle Dolomiti di Sesto (12 febbraio 2006); Forcella dei Pecoli nelle Dolomiti d’Oltrepiave (26 febbraio 2006); Col Becchei nel Parco Naturale Sennes Braies (11-12 marzo 2006); Tacca del Cridola nel gruppo Cridola-Monfalconi (26 marzo 2006); Punta di Quaira in Val d’Ultimo (8-9 aprile 2006); Croda Nera nel Gruppo delle Vedrette di Ries (6-7 maggio 2006).
La partecipazione è stata molto alta, con una media di 25 persone per gita.
Per quanto riguarda l’attività della Scuola Intersezionale “Monte Messer”, nei mesi di febbraio e marzo si è svolto il corso base (SA1) con 18 allievi.
Programma attività stagione 2006-2007
Quest’anno, vista l’ottima risposta da parte dei soci, sono state programmate ben 10 gite sezionali, di cui quattro di due giorni.
Verrà naturalmente effettuato dalla Scuola Messere il Corso Base (SA1) nei mesi di febbraio e marzo e, partecipanti permettendo, anche il corso avanzato (SA2).
A partire da dicembre ci si troverà il martedì sera per presentare le gite, ma soprtattutto per ritrovarsi e per programmare gite anche al di fuori dell’attività sezionale.
Vi invitiamo a partecipare numerosi!

Santina Celotto