Adriano, "pié veloce",

in vetta al Broad Peak (8.046 m)

12 luglio 2007: Adriano Dal Cin sale il suo terzo ottomila dopo Everest e Cho Oyu

Per Adriano, socio della Sezione CAI di Conegliano, una montagna di felicitazioni da tutti noi !!!

Dal diario del capo spedizione Giuseppe Pompili

11 luglio
Campo 3. A 7000 metri il respiro si fa più difficile. Da quassù il panorama è ..... mettete l'aggettivo che preferite, il più roboante, poi moltiplicatelo. Ecco, il panorama è proprio così. Domani è previsto un peggioramento del tempo intorno a mezzogiorno: speriamo di essere già sulla via del ritorno, anche se i 1050 metri di dislivello che ci separano dalla vetta sono veramente tanti. Ci seccherebbe non poco dover rinunciare a un passo dalla cima, soprattutto perché sembra che il tempo poi sarà infame per una settimana, e noi vorremmo approfittarne per riposare e trasferirci sul K2. La partenza è per mezzanotte.

12 luglio
VETTA! Ce l'abbiamo fatta, e non ci sembra vero. .... C'era freddo, tanto vento, e la salita è stata durissima .... 17 ore e 45 minuti tra salita e discesa, non esattamente una passeggiata. Siamo andati su con i migliori, Mondinelli (il racconto di "Gnaro" - ndr), Gerlinde Edurne, Confortola... e avevamo il loro passo. E questo, per della gente comune come noi, è un grande successo e un immenso orgoglio.

13 luglio
Campo base. Siamo scesi in mezzo alla bufera. Un vero disastro di tempo, non si vedeva niente. Adriano è rimasto al c2, con un portatore. Era troppo stanco per scendere ancora. In realtà siamo tutti cotti, ma erano cotti anche i "grandi". E' stato difficile, molto molto difficile. Se non fossimo stati così tanti non ce l'avremmo fatta, e questa credo sia stata la ragione per la quale i russi non sono saliti. La neve era alta, batter traccia in poche persone sarebbe stato impossibile. Oggi festeggiamento piccolo (in attesa di Adriano) con una Pepsi, domani festa grande!

14 luglio
Questa mattina è arrivato anche Adriano. E finalmente festeggiamenti effettivi: addirittura DUE bottigliette di Pespi! Il tempaccio di questi giorni domani si dovrebbe calmare e lasciare il cielo limpido per 5 giorni....

Il programma di "K2 & K3 2007 Expedition"  da www.paesieimmagini.it

Il trekking