La sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano invita tutti gli interessati ad assistere alla serata

organizzata dalla Direzione del Corso di Alpinismo 2007

in occasione dei 10 anni della Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera "Le Maisandre"

Mercoledì 12 SETTEMBRE 2007 - ORE 21

PRESSO LA SEDE CAI - CONEGLIANO - Via Rossini 2/B

LEZIONE DEL CORSO DI ALPINISMO 2007

aperta a tutti gli interessati

Giuliano BRESSAN

La serata è stata organizzata all'interno del 1° Corso ARG1 2007, è aperta a tutti gli interessati e verterà sulla catena di sicurezza, con tutti gli annessi e connessi, senza scendere in dettagli troppo tecnici e con la conoscenza tecnica dell'argomento riconosciuta unanimamente al Presidente della Commissione materiali e tecniche Giuliano Bressan (Istruttore Nazionale di Alpinismo di Padova),
Giuliano parlerà di materiali da alpinismo, tenuta dei materiali e loro caratteristiche, vecchie e nuove prove per la verifica dei materiali utilizzati nelle nostre "pergrinazioni" in montagna.
Aspettiamo chiunque sia interessato all'argomento, per crescere e capire il perché una corda o un moschettone devono sopportare determinati carichi ....

Alpinista, Istruttore Nazionale di Alpinismo, Accademico, Presidente di Commissioni Tecniche, membro del Soccorso Alpino, scrittore. Giuliano Bressan non ama farsi conoscere attraverso questi titoli. Per lui - una vita dedicata all’alpinismo - i rapporti sono, ancora ed esclusivamente, fatti di persone, luoghi, incontri, esperienze, passione.

Nato a Padova nel 1948, scopre il mondo della montagna verso i vent’anni grazie alle gite, nelle Dolomiti, con i padri Gesuiti. Inizia ad arrampicare nel 1973, nel periodo del Nuovo Mattino che lo forma come alpinista classico, stile al quale rimane tuttora costantemente fedele.

Gli anni che seguono lo vedono impegnato in nuove ascensioni, prime ripetizioni, salite di estrema difficoltà, alcune spedizioni extraeuropee, conciliando la vita di alpinista con quella del lavoro (è impiegato presso il CED di un Istituto di Credito) e della famiglia in cui Anna, la sua compagna, seguendolo nei viaggi e sostenendolo costantemente, diventa co-protagonista silenziosa dei suoi successi.

Giuliano Bressan ha al proprio attivo, oltre a più di 800 salite su tutto l’arco alpino, anche svariate spedizioni alpinistiche in paesi extra-europei (America del Sud, Stati Uniti, Africa). Valente fotografo, nelle sue presentazioni sa conciliare l’aspetto sportivo-alpinistico con le componenti paesaggistiche, culturali e sociali che sempre si accompagnano nei suoi viaggi.

E' presidente della Commissione Centrale Materiali e Tecniche del CAI. Per la notevole attività di alto livello svolta, entra, nel 1990, a far parte del Club Alpino Accademico Italiano (Gruppo Orientale).

In parallelo ed in simbiosi all’attività personale ha dedicato, e continua a dedicare, molte delle proprie energie nell’ambito dell’insegnamento. Da subito attivo nella Scuola di Alpinismo del CAI di Padova, nel 1978 consegue la qualifica di Istruttore Nazionale di Alpinismo e dal 1982 fa attivamente parte della Scuola Centrale del CAI; numerosi i corsi da lui diretti sia nell’ambito della propria scuola sia in quello regionale e nazionale.

Nel suo ruolo di istruttore ha contribuito alla formazione di generazioni di alpinisti, non limitandosi all’insegnamento dei soli aspetti tecnici ma cercando anche di trasmettere passione e valori

L’esperienza accumulata negli anni lo porta inoltre ad interessarsi dei problemi connessi alla sicurezza in montagna operando, in particolare, nelle varie commissioni del Club Alpino interessate allo studio dei materiali e delle tecniche alpinistiche. Dapprima membro e poi presidente della Commissione Interregionale Materiali e Tecniche Veneto-Friulana-Giuliana, entra nel 1993 nell’organo tecnico nazionale (Commissione Centrale Materiali e Tecniche) di cui dal 1999 è alla presidenza.

Definito da alcuno «fine organizzatore”, alla ricerca di nuove dimensioni ha visitato zone poco conosciute nei deserti africani e sudamericani, tramite la realizzazione di minuziosi trekking alpinistici effettuati assieme ad un affiatato gruppo di arrampicatori legati da amicizia, spirito di avventura e condivisione.

Non trascurabile neppure la sua attività letteraria, sia come autore di monografie di itinerari e guide, sia di articoli riguardanti i materiali di alpinismo e la loro sicurezza, apparsi nelle varie testate specializzate. Fondamentale il suo apporto alla realizzazione di alcuni manuali per le Scuole di Alpinismo come “Tecnica di Roccia” (CAI 1984), “Tecnica di Ghiaccio” (CAI 1995), “La Catena di Assicurazione” (CMT VFG-CAI 1995-’97) e delle videocassette “Prove di assicurazione dinamica” (CCMT-CAI 1995), “Imbracature a confronto” (CCMT-CAI 1998) e “Tecniche di Assicurazione: confronto tra classica e ventrale” (CCMT-CAI 2001), nei quali ha coniugato le risorse del CAI, delle Guide Alpine e dell’UIAA.

www.alpinismoesolidarieta.org