"Incontro con le Dolomiti"

Corso per Operatori Naturalistici 2002

 

Il Comitato Scientifico Centrale organizza a Laggio di Cadore (Dolomiti) un corso per la formazione di nuovi Operatori Naturalistici, rivolto a tutti i soci che svolgono attività naturalistica all'interno delle proprie sezioni, o che ne hanno l'intenzione.

Il corso, dal titolo "Incontro con le Dolomiti", si svolgerà dal 23 al 30 luglio alla Casa di Soggiorno Alpini di Laggio di Cadore (BL) e sarà diretto dal professor Claudio Smiraglia. 50 saranno i partecipanti più 15 tra relatori e collaboratori; 6 sono le uscite previste. Il costo è di 235 Euro (tutto compreso).

Programma:

1° giorno - Presentazione del corso e lezioni introduttive.

2° giorno - Trasfermento al Centro Polifunzionale Bruno Crepaz al Pordoi. Lezioni generiche sulle caratteristiche geologiche dei monti italiani e delle Dolomiti, elementi di climatologia con la collaborazione del Centro di Arabba ed escursione intorno al Passo Pordoi, una "finestra sulle Dolomiti" di interesse geologico, geomorfologico e paesaggistico.

3° giorno - Lezione sulle caratteristiche climatiche, botaniche, faunistiche dei monti italiani con particolare riferimento all'arco orientale delle Alpi ed escursione nei dintorni di Laggio.

4° giorno - Traversata Passo Giau - Passo Staulanza. L'uomo di Mondeval. Pareti nord di Civetta e Pelmo.

5° giorno - Lezioni sull'uomo e la montagna. Aspetti storici. La guerra in Dolomiti. "Pagine" di alpinismo. Accoglienza di Operatori Naturalistici titolati. Lezioni sul ruolo delle acque. Storia del Vajont ed altri aspetti dello sfruttamento della montagna da parte dell'uomo.

6° giorno - Escursione al Vajont di interesse antropico, geotecnico, storico e ambientale. Tavola rotonda sul ruolo dell'Operatore Naturalistico.

7° giorno - Giro delle Tre Cime di Lavaredo. Lavori di gruppo. Verifiche, approfondimenti e discussioni.

8° giorno - Escursione alle miniere di ferro della Val Imperina (Agordo). Pranzo sociale e partenze.

 

Le iscrizioni si chiudono il 15 maggio 2002.

 

Per informazioni rivolgersi in sede sociale o contattare Diego Della Giustina al 335 7269377 - E-mail: diego.dellagiustina@tin.it.