Giornata della Montagna Trevigiana

8 settembre 2002

Riprendiamo parte di un articolo del settimanale L'Azione per promuovere un'iniziativa che, promossa dalla Provincia di Treviso e inquadrata nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno Internazionale delle Montagne, mira in particolar modo alla conoscenza delle prealpi trevigiane con la diffusione del turismo sostenibile.

" La manifestazione propone dieci camminate in contemporanea in altrettante tappe ricavate sui sentieri che salgono in vetta alle montagne di casa nostra. La proposta è stata studiata in modo da essere accessibile pressoché a tutti, con schede descrittive dei percorsi, con volontari di associazioni locali a far da punto di appoggio. alle varie tappe sono stati dati anche dei temi, leit-motiv per stimolare una "scoperta" legata ai nostri monti. Per le prime cinque, ricavate nel massiccio del Grappa, si andrà "per scoprire i luoghi della Grande Guerra"; la sesta e la settima, sul Cesen e a Malga Mont, sono dedicati a chi "ama andar per malghe", con l'individuazione di percorsi facili, accessibili anche alle famiglie e ai bambini; l'ottava e la nona tappa sono state pensate per escursionisti esperti, pronti a cimentarsi in percorsi impegnativi, immersi nel paesaggio montano. L'ultima, dal Cansiglio a Malga Coro. offre l'opportunità di un tuffo dentro la bellezza della natura montana. Alla fine di otto tappe per i partecipanti  alla "Giornata della Montagna Trevigiana" ci sarà un motivo di attrazione in più: verranno proposti eventi di vario genere, dallo spettacolo teatrale al concerto corale, dallo spettacolo di burattini a quello folkloristico, dalla conferenza sulla Grande Guerra alla dimostrazione dei lavori in malga."

1 - CAMPO CROCE - CIMA GRAPPA

PARTENZA: località Campo Croce, raggiungibile da Borso del Grappa - Semonzo con SP 140

DISLIVELLO: m.730

DURATA: ore 7 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': per escursionisti allenati

EVENTO: a Pian del la Bala (dove giungeranno anche i partecipanti alle tappe 2, 3 e 4) alle 13:30 si terrà la rappresentazione teatrale "Mato de Guera" de "Il Satiro" e vi sarà l'esposizione di prodotti tipici della Comunità Montana del Grappa.

2 - BEATA VERGINE DEL COVOLO - CIMA GRAPPA

PARTENZA: Santuario della Beata Vergine del Covolo

DISLIVELLO: m.875

DURATA: ore 6:30 (andata e ritorno)

3 - SAN LIBERALE - STRADA DEL BOCCAOR

PARTENZA: San Liberale, raggiungibile in auto dalla strada pedemontana che collega  Possagno con Crespano

DISLIVELLO: m.780

4 - LA DORSALE DEI MONTI SALAROLI

PARTENZA: Cima Grappa, raggiungibile da Romano d'Ezzelino, con SS 141 Cadorna e da Semonzo con SP 140

ARRIVO: Pian de la Bala

DISLIVELLO: m.500 in discesa e salita (m.400 nel tratto finale)

DURATA: ore 6 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': lunga escursione, ma poco impegnativa

5 - SULLE TRINCEE DEL MONTE PALON

PARTENZA: Possagno (Tempio del Canova)

ARRIVO: Rifugio Palon

DISLIVELLO: m.915

DURATA: ore 6:30 (andata e ritorno)

EVENTO: a Bocca di Forca incontro con lo storico Roberto Fornari

6 - LUNGO LA DORSALE DEL MONTE CESEN

PARTENZA: M.Barbaria, raggiungibile da Valdobbiadene/Pianezze con SP 143

ARRIVO: Malga Mariech

DISLIVELLO: m.100

DURATA: ore 3 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': facile

EVENTO: a Malga Mariech alle 13:30 vi sarà uno spettacolo del Gruppo Folcloristico Trevigiano e dimostrazioni lattiero/casearie

7 - DAL RIFUGIO POSA PUNER A MALGA MONT

PARTENZA: Rifugio Posa Puner, raggiungibile da Valdobbiadene/Pianezze con SP 143 e da Combai di Miane con SC detta "del Madean"

ARRIVO: Malga Mont

DISLIVELLO: m.100

DURATA: ore 3 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': facile, adatto a famiglie con bambini

EVENTO: a Malga Mont alle 13:30 vi sarà uno spettacolo di burattini e dimostrazioni lattiero/casearie

8 - SALITA AL COL DE MOI E AL RIFUGIO DEI LOFF

PARTENZA: Praderadego, raggiungibile da Valmareno con SP 154 (ultimi 3 km sconnessi)

ARRIVO: Casera Vallon Scuro

DISLIVELLO: m.450

EVENTO: a Casera Vallon Scuro è di scena il silenzio

9 - AL CANSIGLIO PER IL FAMOSO "SENTIERO DEL GAVIOL"

PARTENZA: Sella di Fadalto

ARRIVO: Casera Mezzomiglio

DISLIVELLO: m.900

DURATA: ore 7 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': salita lunga e faticosa, con tratti di corde fisse e passerella finale, per escursionisti esperti e allenati

EVENTO: a Casera Mezzomiglio pace e tranquillità!

10 - DA PIAN DEL CANSIGLIO A CADOLTEN - MALGA CORO

PARTENZA: Pian del Cansiglio - Centro di Educazione Ambientale di Vallorch

ARRIVO: Cadolten

DISLIVELLO: m.350

DURATA: ore 4 (andata e ritorno)

DIFFICOLTA': non particolarmente faticoso

EVENTO: a Malga Coro, alle 13:30, vi sarà un concerto del coro "Col di Lana" ed esposizione di prodotti tipici della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane. Sulla strada del rientro ci sarà la possibilità di visita ai seguenti siti museali: Museo Etnografico della Cultura Cimbra, Museo "G.Zanardo" del Centro di Ecologia, Giardino Botanico "G.Lorenzoni" (aperti fino alle ora 18).