Alpinismo Giovanile - Stagione 2006

Gite della Sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano

 

12 marzo

GROTTA SAVI - Gita intersezionale speleologica

CARSO TRIESTINO

Partenza ore 7.30  -  Rientro ore 19.30

Per l’ormai tradizionale e sempre entusiasmante incontro “speleo” con i ragazzi di altre sezioni anche quest’anno ci affideremo agli esperti accompagnatori della Sezione Cai – Società Alpina delle Giulie di Trieste. Con loro ci addentreremo nelle meraviglie naturali del sottosuolo carsico ed in particolare nella grotta Savi, situata in Val Rosandra. E un’esperienza da non perdere!

Accompagnatori capigita: Tomaso Pizzorni – tel. 0438-61789 / Sonia Raccanelli – tel. 0438-22858

 

 

23 aprile

CASERA VALLON SCURO - Festa di apertura

PREALPI  trevigiane

Partenza ore 8.00  -  Rientro ore 17.30

Meta  della gita di apertura sarà quest’anno la casera che prende nome dalla soprastante Cima di Vallon Scuro, ubicata nel versante settentrionale delle nostre Prealpi. E’ raggiungibile velocemente  dal Passo San Boldo, oppure da Cison di Valmarino per chi volesse fare un a passeggiata più lunga, sempre seguendo i sentieri per il vicino Bivacco dei Loff. A questa uscita sono invitati genitori ed amici per festeggiare insieme l’inizio dell’attività di Alpinismo Giovanile sezionale.

Accompagnatori capigita: Tomaso Pizzorni  -  tel. 0438-61789 / Luigino Pase  -  tel. 0438-778070

 

 

7 maggio

TROI DI SANT’ANTONIO E DEI CARBONAI

GRUPPO DEL DURANNO

Partenza ore 8.00  -  Rientro ore 18.00

Lasceremo il mezzo di trasporto in prossimità di un torrente a circa 650 m di quota, sulla strada che va a Codissago, sotto il Vajont. Qui imboccheremo il sentiero 393 detto “Troi de Sant’Antonio”, che ci offre un bel panorama sulla Valle del Piave. Raggiungeremo il vecchio abitato di Casso con le tipiche case di pietra. Da qui proseguiremo lungo lo storico “troi dei carbonai” così chiamato perché una volta era percorso dai produttori di carbone di legna per portare i sacchi a valle. Il sentiero traversa in quota la valle del Vajont, fino ad arrivare a Erto, dove il pulmino ci verrà a riprendere.

Accompagnatori capigita: Gianni Casagrande  - tel.  0438-24854 / Ugo Baldan  -  tel. 0438-23810

 

 

21 maggio

BAITA DEL POPO – CASERA BOSCONERO

DOLOMITI ZOLDANE

Partenza ore 7.30  -  Rientro ore 18.30

Sulla strada che sale a Forcella Cibiana dalla Valle Zoldana incontriamo la Casera Pian di Levina; qui prenderemo il sentiero 485 per raggiungere la Baita del Popo a quota 1856 m, dove faremo uno spuntino. Proseguiremo quindi verso la Forcella delle Ciavazole che supereremo scendendo un divertente ghiaione. Il sentiero corre ora sotto le gialle pareti degli Sfornioi e scende poi al Rifugio Bosconero, dove faremo una meritata sosta. Da qui scenderemo al Lago di Pontesei in Valle Zoldana. E’ una traversata molto bella sia dal punto di vista naturalistico, che paesaggistico.

Accompagnatori capigita: Gianni Casagrande – tel. 0438-24854 / Sonia Raccanelli  - tel. 0438-22858

 

 

4 giugno

SENTIERO NATURALISTICO DEL MONTE CIAVAC - PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE

Gita naturalistica e geo-mineralogica

Partenza ore 7.30  -  Rientro ore 18.30

Inizieremo l’escursione da Andreis, piccolo paese dove si possono vedere bellissime case con i tipici terrazzi in legno. Prenderemo quindi il sentiero naturalistico che sale lungo un  torrente che guaderemo più volte e lungo il quale avremo modo di osservare le numerose varietà botaniche della zona. Il sentiero sale abbastanza ripido fino ad una forcella, superata la quale scenderemo un ghiaione ed arriveremo alla caratteristica sorgente coperta di muschio, denominata “Aga de muscle”. Siamo qui nella Valle del torrente Lendron, dove avremo modo di constatare l’importanza dei fenomeni geomorfologici che interessano in modo notevole questi luoghi. Tornando  verso Andreis visiteremo l’area avi-faunistica con le voliere dove sono ricoverati e curati gli uccelli rapaci feriti.

Esperto: prof. Luigino Bravin

Accompagnatori:Duilio Farina  - tel. 0438-22858 / Rosella Chinellato  - tel. 0438-788088

 

 

18 giugno

TRAVERSATA tra i RIFUGI CHIGGIATO E BAION

GRUPPO DELLE MARMAROLE

Partenza ore 7.30  - Rientro ore 18.30

Per la prima volta andiamo a camminare nel bellissimo gruppo dolomitico delle Marmarole.

Faremo un percorso ad anello. Il pulmino ci lascerà al bar di Praciadelan in Val d’Oten. Da qui per il sentiero 260 raggiungeremo il Rifugio Chiggiato, situato su un colle in posizione panoramica, da cui la vista spazia sull’Antelao,  il Cridola e gli Spalti di Toro.

Proseguiremo quindi il percorso traversando alla base del gruppo delle Marmarole fino ad arrivare al Rifugio Baion (1828m), appena sopra il Pian dei Buoi. Torneremo quindi in Val D’Oten percorrendo il sentiero 248 e la Val Vedessana.

Accompagnatori capigita; Sonia Raccanelli  - Tel. 0438-22858 / Luigino Pase  - tel. 0438-778070

 

 

24/25 giugno

RIFUGIO DAL PIAZ – MONTE PAVIONE  (2335m)

PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI

Partenza ore 10.00 del sabato - Rientro ore 18.30 di domenica

Sabato, arrivati al Passo di Croce d’Aune, saliremo al Rifugio Dal Piaz (1993 m), dove pernotteremo. Nel pomeriggio visiteremo la “Busa delle Meraviglie” o “Busa delle Vette”, a pochi minuti dal Rifugio: è uno degli ambienti di più elevato interesse naturalistico del Parco, con associazioni vegetali endemiche e aspetti geomorfologici di rara bellezza paesaggistica.

Domenica saliremo alla cima del Monte Pavione, dalla quale godremo uno splendido panorama. Speriamo nel “bacio” del sole che accrescerà la nostra soddisfazione!

Accompagnatori capigita: Luigino Pase  - tel. 0438-778070 / Santina Celotto   - tel. 0438-78838

 

 

3 settembre

MONTE PERALBA (2694m) - Via ferrata 

ALPI CARNICHE

Partenza ore 7.00  -  Rientro ore 19.00

Sull’altopiano dove si trovano le sorgenti del Piave si erge maestosa la piramide del Monte Peralba che avremo la possibilità di salire per due itinerari diversi. Raggiungeremo tutti insieme il Rifugio Calvi; da qui ci divideremo in due gruppi: i più grandi saliranno alla cima per la Via Ferrata Sartor, facile e divertente, che si sviluppa sulla parete est; gli altri raggiungeranno la stessa meta per la via normale, che sale sul lato nord-est della montagna.  Dopo aver fatto una buona sosta in vetta ed aver ammirato lo stupendo

panorama a 360°, scenderemo tutti insieme per la via normale sulla cresta ovest che ci ricondurrà al parcheggio alle sorgenti del Piave.

Accompagnatori capigita: Rosella Chinellato – tel. 0438-788088 / Carlo Baldan  - tel. 0438-22788

 

 

17 settembre

traversata PASSO CIRELLE - RIFUGIO CONTRIN -canazei

GRUPPO DELLA MARMOLADA

Partenza ore 7.00  -  Rientro ore 19.30

Inizieremo la nostra gita dall’albergo Miralago, in prossimità del San Pellegrino. Una strada sterrata ci porterà fino al rifugio Fuciade, situato in un’incantevole conca prativa circondata da vette dolomitiche. Da qui la salita si farà più faticosa ed un ripido vallone ci porterà ai 2683 metri del passo Cirelle. La nostra fatica sarà ricompensata dallo splendido panorama, specialmente verso la maestosa parete sud della Marmolada. Dopo una meritata sosta, inizieremo la discesa fino ad arrivare al rifugio Contrin (2016) e poi all’omonima malga. Costeggeremmo infine il Rui de Contrin, fino ad arrivare alla partenza della funivia Ciampac, dove ci aspetterà il nostro pullman.

Accompagnatori capigita: Santina Celotto  - tel. 0438-788381 / Duilio Farina: tel. 0438-22858

 

 

1 ottobre

MANI SULLA ROCCIA - Palestra di roccia

SCHIEVENIN

Partenza ore 8.00  -  Rientro ore 17.00

Consueto appuntamento in palestra di roccia per i ragazzi dai 12 ai 18 anni: con la guida esperta dei nostri istruttori di alpinismo potrete passare una giornata divertente, ricca di emozioni, mettendovi alla prova su diverse vie di arrampicata, in assoluta sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi!

Accompagnatori capigita: Carlo Baldan  - tel. 0438-22787 / Luigino Pase  - tel. 0438-778070

 

 

15 ottobre

GIORNATA DELL’AMBIENTE - Gita intersezionale

La giornata, a carattere nazionale, è indetta dal Club Alpino Italiano ed è organizzata dalla Commissione VFG di Alpinismo Giovanile. La località e l’itinerario sono ancora da definire, ma saranno come sempre di sicuro interesse. Avremo la possibilità di conoscere, con gli amici di altre sezioni del CAI, un ambiente di particolare rilevanza naturalistica, antropica o storica, per cui è prevista la tutela ambientale. Informazioni in Sede Sociale.

 

 

5 novembre

CASERA BUSA BERNART - Festa di chiusura

CANSIGLIO

Partenza ore 9.00  - Rientro ore 17.00

Vista la felice esperienza della festa di chiusura della stagione 2005, ritorniamo nuovamente a far festa insieme a genitori ed amici nell’accogliente e ben attrezzata casera dell’ANA di Polcenigo, raggiungibile anche in auto. Il nostro A.A.G. Gigi ci servirà alcune delle sue rinomate specialità gastronomiche ed in chiusura i dolci delle mamme renderanno più piacevole la giornata di festa. Avremo anche la possibilità di vedere le diapositive della stagione escursionistica appena conclusa. L’invito è rivolto a tutti i ragazzi, anche a quelli che si vedono raramente. Vi assicuriamo che ne vale la pena!

E' possibile iscriversi anche all'Azienda di Promozione Turistica.

Accompagnatori capigita: Ugo Baldan  - tel. 0438-23810 / Tomaso Pizzorni  - tel. 0438-61789

 

 

ESCURSIONI INVERNALI

Riproponiamo anche per il prossimo inverno un paio di escursioni con le racchette da neve o “ciaspe”, che stanno riscuotendo un grande successo tra gli escursionisti. E’ molto bello frequentare la montagna in inverno, quando prati e boschi sono ricoperti da uno spesso strato di neve immacolata. I programmi dettagliati vi saranno comunicati nelle presentazioni delle gite. Ricordate per ora le date:

3° domenica di gennaio 2007

3° domenica di febbraio 2007